Skip to content

Caso studio: assistenza ai clienti e gestione dei flussi interni per Casappa S.p.A.

Da diversi mesi è iniziata la collaborazione con la multinazionale Casappa S.p.A. per l’adozione della piattaforma Eye4Task.

Casappa: leader globale nella produzione di componenti oleodinamici 

Casappa S.p.A. da oltre 60 anni progetta e produce soluzioni oleodinamiche avanzate. Fondata nel 1952, l'azienda italiana ha conquistato una posizione di leadership globale, sviluppando pompe, motori, valvole e componenti all'avanguardia. La sua costante ricerca e l'impegno per l'innovazione hanno reso Casappa un partner affidabile per industrie impegnate in settori diversi, in tutto il mondo.

L’azienda ha impianti di produzione in Italia, Cina e recentemente ha avviato la produzione anche in India. Si impegna a mantenere standard elevati e a investire nell’ottimizzazione dei processi interni e degli interventi, scegliendo strumenti tecnologicamente avanzati.

La gestione dei flussi interni e il supporto ai clienti in Casappa

Gestire impianti in Italia, Cina e India significa avere clienti in tutto il mondo e comporta dover essere in qualunque momento disponibile a fornire assistenza per risolvere eventuali criticità. I tempi di viaggio, tuttavia, impongono già una durata minima per le trasferte di un esperto. Ad esempio, spostarsi dall’Italia all’India, dove un nuovo stabilimento sta per essere avviato, significa impiegare solo 24 ore di volo per un costo aereo che supera i mille euro.

Anche le verifiche interne su parti meccaniche prodotte nello stesso stabilimento richiedono lo spostamento di personale esperto, con trasferte di più giorni per raggiungere le diverse sedi. 

Collaborazione strategica con Eye4Task

La partnership tra Casappa e Eye4Task nasce per ottimizzare le operazioni interne di manutenzione e migliorare l'assistenza a clienti dislocati in tutto il mondo con una soluzione che possa garantire efficienza operativa, accelerare i tempi di intervento e di assistenza e ridurre i tempi di trasferta.

Che cos’è Eye4Task

Eye4Task è la piattaforma collaborativa di Soursecense che rende possibile la digitalizzazione e la remotizzazione delle check list, delle procedure e delle istruzioni di lavoro disponibile su smartphone e smart glasses

Integrata con smart glasses, Eye4Task consente agli operatori sul campo di eseguire le attività a mani libere e di richiedere, ricevere e condividere informazioni utilizzando semplici comandi vocali

Durante un intervento consente di avviare chat, videochiamate, condividere documenti e inviare annotazioni in AR.

I vantaggi di Eye4Task per Casappa

Eye4Task rappresenta una soluzione che integra la possibilità di gestire le attività interne, come il setup di macchinari in maniera strutturata e preimpostata, di ridurre i tempi di intervento e di fornire assistenza remota senza la necessità di trasferte fuori continente.

Assistenza remota e supporto internazionale

Con una rete che copre Italia, Cina e India, Eye4Task facilita la gestione di team dislocati e permette la supervisione degli impianti in modo rapido ed efficiente. Grazie a Eye4Task, il responsabile dell’impianto in India, durante la fase di avviamento, ha potuto configurare i macchinari guidato da remoto dal collega in Italia. 

In Cina, un imprevisto su un macchinario è stato gestito efficacemente grazie ad Eye4Task. Un tecnico in Cina è riuscito a risolvere un problema grazie al supporto remoto di un tecnico collegato dall’Italia e di un esperto collegato in Germania.
In situazioni come queste c’è un evidente risparmio sulle trasferte.

Operazioni a mani libere con Smart Glasses

L'utilizzo di smart glasses consente ai tecnici di lavorare a mani libere, seguire istruzioni vocali e consultare checklist predefinite per risolvere i problemi in autonomia, migliorando l'efficienza operativa dei flussi interni.

Collaborazione

Eye4Task offre una piattaforma che integra in un’unica soluzione rubrica e videochiamate, checklist e sistema di ticketing. I colleghi possono collaborare, condividere documenti e gestire attività in modo trasparente, mantenendo uno storico dettagliato del lavoro svolto.

Eye4Task si conferma come una piattaforma fondamentale per ottimizzare l'assistenza ai clienti e semplificare i flussi interni. Attraverso la sua implementazione strategica, le aziende possono godere di una soluzione integrata, risparmiare tempo e risorse e garantire una gestione efficace delle operazioni a livello globale.

Vuoi approfondire i vantaggi e i possibili utilizzi per la tua azienda, contattaci!