Nel nuovo appuntamento di Pit Stop abbiamo incontrato Marco Zanella, Product Sales Manager di Sourcesense. Con lui abbiamo approfondito la versatilità di Eye4Task, la piattaforma hands-free nata per affiancare personale tecnico e team distribuiti che necessitano di supporto remoto o di operare a mani libere.
Eye4Task prende forma a partire dalle esigenze dell’industria manifatturiera e dei contesti operativi definiti “mission critical”, dove l’interazione con asset fisici richiede strumenti digitali affidabili e integrabili nei flussi di lavoro esistenti.La piattaforma combina:
L’utilizzo in modalità hands-free consente agli operatori di accedere a istruzioni, documentazione e informazioni operative visualizzandole direttamente negli smart glasses.
Nel settore aeronautico, Eye4Task viene adottata in collaborazione con Leonardo S.p.A., come piattaforma integrata nei sistemi di gestione documentale aziendali.
Durante le attività di manutenzione sugli aeromobili, gli operatori utilizzano smart glass per:
Il collegamento diretto con il CMS della divisione velivoli abilita il versionamento automatico e la distribuzione in tempo reale dei contenuti a vantaggio di un maggiore allineamento operativo.
Eye4Task trova applicazione anche in ambito logistico, come dimostra la sperimentazione condotta da una multiutility italiana all’interno dei propri magazzini.
L’adozione di smart glass e finger scanner reader consente agli operatori di:
L’esperienza operativa introduce elementi di gamification che favoriscono attenzione e coinvolgimento, in particolare tra i profili più giovani e contribuisce a un flusso di lavoro più fluido ed efficace.
La tecnologia alla base di Eye4Task estende il proprio ambito applicativo anche al settore sanitario con Eye4Care, sviluppata durante il periodo pandemico.
Nel progetto BOOST (Better Outcomes After Orthopedic Surgery), realizzato con l’IRCCS Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano, la piattaforma supporta percorsi di telenutrizione pre e post intervento ortopedico.
I pazienti ricevono indicazioni e contenuti personalizzati. In questo caso l’utilizzo di Eye4Care permette quella continuità assistenziale e partecipazione attiva al percorso clinico che spesso fanno la differenza nel percorso di cura.
Eye4Care, come Eye4Task, riflette l’approccio Sourcesense allo sviluppo di soluzioni digitali: sempre progettate per integrarsi nei processi esistenti e per ottimizzare e valorizzare il lavoro delle persone adattandosi a contesti complessi.
Desideri approfondire l’applicabilità di Eye4Task e Eye4Care al tuo contesto? Contattaci per richiedere una demo personalizzata con il nostro Marco Zanella.