Skip to content

Eye4Task per la divisione operativa velivoli di Leonardo S.p.A.

Si è da poco consolidata la partnership che vedrà l’azienda cliente Leonardo S.p.A. utilizzare on premises la piattaforma Eye4Task per intervenire sui processi manutentivi integrando le attività del personale esperto con il supporto remoto.

L’innovazione dei processi manutentivi mirata ad ottimizzare le risorse, apporta beneficio all’operatività delle singole persone e alla produttività di un’azienda.

Rintracciando opportunità di miglioramento, ad esempio, nell’ambito della manutenzione, è possibile testare e misurare con consapevolezza il vantaggio di nuovi approcci e metodologie.

Leonardo per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza

Leonardo sviluppa capacità operative multi dominio nel settore dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza. L'azienda è protagonista dei principali programmi strategici internazionali e partner tecnologico di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. Innovazione, ricerca continua, industria digitale e sostenibilità sono i pilastri del suo business nel mondo.

Presente nei principali mercati mondiali con cinque divisioni operative, elicotteri, velivoli, aerostrutture, elettronica e cyber security, Leonardo, fornisce servizi essenziali per rafforzare la sicurezza globale.

Gestione del primo livello di assistenza ai clienti

La gestione del primo livello di assistenza per la manutenzione di velivoli o altri assetti dislocati in tutte le aree del globo, anche in territori non facilmente raggiungibili, prevede il pronto invio da parte di Leonardo di un esperto che abbia con sé strumenti e parti di ricambio che potrebbero essere necessari.

Può succedere, però, che dopo la prima valutazione in loco l’esperto valuti che occorra intervenire sostituendo parti diverse o ulteriori rispetto a quelle che hanno viaggiato insieme a lui. Così come potrebbe non essere necessario nessuna parte sostitutiva, ma soltanto il suo intervento manuale.

Per queste ragioni la gestione del primo livello di assistenza al personale sul campo rappresenta un’operazione non sempre risolutiva. Porta con sé degli sprechi che potrebbero essere evitati a vantaggio del lavoro delle persone e dell’azienda.

Spostamenti non necessari di personale esperto e materiali

Non sapere in anticipo di quale problema si tratta può comportare trasferte di personale esperto e spostamento di materiale non necessari. L’esperto inviato sul posto potrebbe, infatti, non essere quello adatto a risolvere il problema che magari richiede una specializzazione e competenze diverse. Le risorse potrebbero essere impiegate in altre attività operative.

Costi di viaggio

I costi di viaggio del personale tecnico e il trasporto di materiali sono elevati e seppur in alcuni casi di breve durata rappresentano una perdita per l’azienda e uno stress per il personale.

I vantaggi per Leonardo

I vantaggi di utilizzare Eye4Task per i processi manutentivi in Leonardo sono legati all’impiego di personale in attività effettivamente necessarie, al risparmio sui costi delle trasferte, alla garanzia di standard di sicurezza elevati.

Ottimizzazione delle risorse

Sapere in anticipo, grazie all’assistenza remota, quale esperto di competenza serve a gestire l’intervento permette un’organizzazione più efficiente del personale.

Risparmio economico

L’individuazione in remoto del problema tramite smart glasses permette di gestire a distanza il primo intervento evitando i costi di trasferta di personale e materiali. A questo si aggiunge il minor impatto ambientale e l’impegno a voler contribuire a ridurre le emissioni di Co2.

Sicurezza

L’installazione on-premise di Eye4Task permette a Leonardo S.p.A. di gestire internamente dati e informazioni garantendo alti standard di sicurezza e affidabilità.

Vorresti implementare l’assistenza remota nei tuoi processi manutentivi?