Skip to content

Come gli Smartglasses rivoluzionano il settore della logistica

Individuare velocemente i singoli prodotti nel magazzino a “mani libere”. Migliorare la produttività dell’operatore nel prelevare i colli senza impazzire tra gli scaffali. Diminuire i margini di errore per il carico e lo scarico delle merci.

Sono alcuni dei benefici dei wearable device, in ascesa nella logistica all’interno dei magazzini. Una logistica, quindi, sempre più smart, che si affida alle soluzioni hi-tech e al valore umano per ottimizzare tutti i processi aziendali. Tra questi gli smart glasses in Realtà aumentata, collegati a piattaforme collaborative come Eye4Task.

Scopriamo quindi i tools e i vantaggi di questa piattaforma ready2use nel picking, nei resi e negli altri flussi lavorativi della logistica.

Gestione ordine magazzino con smart glasses e finger reader

Gli addetti alla logistica di magazzino lavorano più agevolmente con gli smart glasses. Infatti, sui display, collegati real time con le integrazioni di E4T al software gestionale del magazzino, compare direttamente la picking-list.

Informazioni per trovare facilmente gli articoli da scaricare o per il loro reintegro, senza essere legato a manuali o a fogli sulla localizzazione. Con gli smart glasses dotati di E4T, infatti, il picker raggiunge i prodotti a “mani libere” velocemente e legge i codici a barre o il QR code.

Soluzioni “hands-free” sono alla base anche dell’uso in trend del finger reader. Questo strumento hi-tech è collegato, tramite wireless o Bluetooth, all’applicazione di E4T. La scansione del codice a barre compare direttamente sullo schermo del finger barcode scanner o sul display degli occhiali intelligenti.

In più, con l’apposito comando vocale di presa merci, la piattaforma collaborativa E4T interagisce col software di gestione magazzino. Ne aggiorna i dati per poi generare in automatico i documenti necessari, come le bolle.

E4T: come migliora l’assemblaggio merci e invio ordine

L’addetto alla logistica del magazzino ha, dunque, preso gli articoli a “mani libere”. Ha seguito la sua pick-list. Il suo lavoro è ora prezioso per gli addetti che devono assemblare l’ordine. Possiamo dire, infatti, che si crea un circolo virtuoso, con benefici nei flussi aziendali.

Con indosso gli smart glasses, dotati di E4T, questi operatori prendono i colli preparati prima dai colleghi e li posizionano nel container.

Il carico quanto lo scarico sono operazioni delicate, specie per gli articoli fragili, come per le attività di ottimizzazione, spedizione, e le attrezzature richieste. Ma una foto, come una registrazione, con annotazioni possono semplificare questi passaggi.

Infatti, con E4T l’addetto può fotografare la disposizione dei colli nel container. Le foto saranno utili a chi dovrà poi prelevare la merce, con info dettagliate e dati che velocizzano le attività.
Guardando le foto trasmesse sul suo smart glasses dotato di E4T saprà, quindi, dove sono i prodotti più fragili e gli eventuali macchinari per le operazioni di presa merci.

Smart logistics: benefici E4T per gestione inventario

Abbiamo visto come il lavoro dell’addetto alla logistica di magazzino con gli smart glasses è più flessibile, agile: infatti, con i wearable device integrati alla piattaforma collaborativa Eye4Task, riesce a lavorare a “mani libere”.

È questo tra i perni centrali dei vantaggi e delle nuove soluzioni della smart logistics per migliorare le performance e ridurre i tempi dall’ordine di magazzino all’assemblaggio merci per il container. Ma c’è un altro aspetto importante: la gestione dell’inventario.

Infatti, Eye4Task è interfacciato ai sistemi di gestione del magazzino aziendale. L’addetto, quindi, può accedere allo storico dei prodotti e degli asset dell’azienda, come ad esempio monitor, stampanti, macchinari, estintori.

Sul display degli occhiali intelligenti – sappiamo quanto gli smart glasses si stiano diffondendo in tutti gli ambiti dell’Industria 4.0 – vede le informazioni e i dati per conoscere lo stato di gestione, come la smart maintenance.

E per l’inventario? Con “Inserimento valore”, l’apposito tool di Eye4Task, il lavoratore può far il conteggio degli oggetti e dei prodotti presenti in un luogo. Con il comando vocale e gli altri strumenti di E4T, inoltre, può aggiornare con più facilità il magazzino.

Per maggiori informazioni sui software di HeadApp, contattaci per un consulto gratuito o visita la pagina delle nostre soluzioni.