Skip to content

AR e wearable a supporto delle attività di pubblica sicurezza

L’innovazione può essere applicata a un ambito delicato come la pubblica sicurezza dove dati sensibili e informazioni devono essere preservati e in cui le persone sono esposte a rischi ogni giorno?

La risposta è sì, soprattutto se l’uso di nuove tecnologie si lega a necessità specifiche e riesce a portare realmente un vantaggio a chi svolge l’attività.

Con progetto IMMAGINA portato avanti da Regola gruppo Frequentis, le forze dell’ordine hanno potuto osservare come  wearable e nuove tecnologie possano potenziare gli interventi sul campo e nello stesso tempo garantire riservatezza.

Di cosa si occupa Regola

Regola realizza software per la gestione delle emergenze, l’allertamento, la Protezione Civile e le Forze dell’Ordine e strumenti on-board per il Command and Control, vale a dire dispositivi e applicazioni integrati all’interno di veicoli, imbarcazioni, aeromobili o altre piattaforme operative che permettono un controllo completo e immediato sulle operazioni in corso. Dal 2022 Regola è parte del gruppo Frequentis, azienda che opera a livello mondiale nell’ambito della pubblica sicurezza.

Opera dal 1995 nel settore dell’Information & Communication Technology (ICT) focalizzandosi principalmente su Pubblica Amministrazione, Sanità e Gestione delle Emergenze per offrire soluzioni e prodotti tecnologici sviluppati internamente. In particolare si occupa di sistemi per la gestione delle chiamate e il monitoraggio del territorio come i Computer-Aided Dispatch (CAD) e i Decision Support System (DSS).

I sistemi Computer-Aided Dispatch (CAD)

I CAD semplificano il processo di coordinamento delle risorse durante le emergenze e aiutano a ottimizzare le operazioni di risposta in situazioni critiche.

Si tratta di software che consentono di registrare, tracciare e assegnare le chiamate in arrivo ai veicoli e agli operatori sul campo. Quando viene ricevuta una chiamata di emergenza, il CAD registra informazioni, come l'indirizzo, il tipo di emergenza e il numero di telefono del chiamante. 

Successivamente, il sistema visualizza queste informazioni su una mappa, consentendo agli operatori di identificare la posizione esatta dell'emergenza. A questo punto, possono assegnare il veicolo o l'operatore più adatto a rispondere alla chiamata e inviare le istruzioni pertinenti. Il CAD tiene traccia dello stato delle chiamate, dell'ubicazione dei veicoli e di altre informazioni cruciali per facilitare una risposta rapida ed efficace. 

I Decision Support System (DSS)

Come il nome già suggerisce, i Decision Support System sono sistemi che aiutano a prendere decisioni informate e razionali, in modo tempestivo ed efficace.

In che modo?
Il DSS raccoglie, analizza e organizza una vasta quantità di dati che facilitano e accelerano il processo decisionale. Nell’ambito delle emergenze può essere vitale.

I dati possono includere informazioni sulla posizione delle risorse, condizioni ambientali, situazioni in corso che servono a fornire una visione chiara della situazione.

Può aiutare a valutare e identificare quali siano le strategie di risposta migliori a seconda delle emergenze attraverso modelli predittivi che stimano l'evoluzione delle diverse situazioni. Inoltre, serve a tenere traccia del personale e delle risorse disponibili, come veicoli, attrezzature, consentendo di assegnarle in modo efficiente e di monitorare il loro stato in tempo reale.

Il progetto IMMAGINA: la sperimentazione di wearable e realtà aumentata 

Il progetto IMMAGINA nasce per dare alle Forze dell’Ordine una piattaforma completa in grado di interfacciarsi con CAD e DSS e, nello stesso tempo, garantire la collaborazione e la supervisione a distanza delle attività di chi svolge gli interventi in prima linea.

Il progetto fa parte di un progetto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e integra realtà aumentata e smart glasses, con l’utilizzo di Eye4Task.

Eye4Task per il progetto IMMAGINA

All’interno del progetto IMMAGINA, la piattaforma per la collaborazione remota Eye4Task abbinata all’uso di smart glasses ha permesso di dimostrare come raccogliere informazioni sul posto. Con EyeTask l’agente sul territorio, indossando gli smart glasses, può condividere il proprio punto di vista collaborando a distanza con una Support Room di esperti che lo assistono e supervisionano le attività.

I vantaggi di Eye4Task

Il vantaggio di Eye4Task nell’ambito della gestione delle emergenze è quello di garantire agli operatori di Centrale un costante contatto con chi opera in prima linea ricevendo informazioni in tempo reale durante l’intervento per poter dare il proprio supporto a distanza.

Per gli agenti che eseguono gli interventi sul posto, avere più punti di vista permette di prendere decisioni maggiormente consapevoli e in tempi più rapidi, aumenta la loro sicurezza e ottimizza l’interazione tra Centrali operative e squadre di intervento.

Contattaci per garantire interventi tempestivi e permettere al personale di gestire le attività in maniera più sicura collaborando a distanza.