Skip to content

Realtà aumentata, trend 2022

La richiesta di Realtà aumentata è destinata a crescere nel corso del 2022. L’uso di dispositivi e applicazioni di AR, stando alle previsioni, avrà un suo picco soprattutto nell’ambito aziendale e nello shopping on line.

La Pandemia è stato uno spartiacque, dando impulso a quella l’accelerazione tecnologica già in atto. Di fatto, per arginare la crisi, molti settori si sono rimessi in gioco, investendo sulla trasformazione digitale.

Stando a un nuovo studio di Statista.com, il mercato dell’Augmented reality nel 2025 raggiungerà i 198 miliardi di dollari. Altro dato importante riguarda poi gli utenti di AR mobile che quest’anno crescerà, arrivando ai 3,5 miliardi.

Le premesse sono quindi ottime. Allora quali sono i trend della Realtà aumentata nel 2022? Vediamone insieme alcuni.

Acquisti: il 71% dei consumatori preferisce l’esperienza AR

I canali per effettuare gli acquisti vanno nella direzione dell’on line. Si stima che il prossimo anno la quota delle vendite digitali arriverà al 22% degli acquisti globali (fonte Statista.com).

Nel percorso d’acquisto digital si inserisce anche la predilezione del consumatore per l’AR, considerata un’esperienza che si avvicina davvero molto a quella vissuta in un negozio fisico.

Quindi gli utenti, soprattutto i Millennials, continueranno a prediligere l’AR. Una preferenza che segue un trend generico: il 70% degli intervistati da thinkmobiles.com farebbe più acquisiti nel retail se potesse usare la Realtà aumentata.

Da qui l’esigenza per le aziende di puntare su questa tecnologia immersiva, coadiuvata da altri strumenti e device, per essere più competitive e migliorare la customer-experience. Percorso che stanno già facendo le piattaforme e-commerce e il retail.

L’AR rinforzerà l’industria manifatturiera

Il 2022 sarà l’anno che porterà a maturazione quel processo innovativo che ha avuto il suo forte impulso durante la Pandemia. Per assicurare, ad esempio, il ciclo produttivo e il lavoro dei dipendenti – anche da remoto –, si è investito su smart glasses e piattaforme collaborative in AR, come Eye4Task.

Ciò ha generato una grande richiesta delle tecnologie immersive con la Realtà aumentata orientata, per oltre il 60%, nelle applicazioni industriali.

Dallo studio dell’International Data Corporation si prospetta che, nel 2025, la spesa globale delle industrie manifatturiere per la trasformazione digitale toccherà gli 816 miliardi di dollari.

La risposta di tali investimenti è da ricercare nei vantaggi offerti a tutte quelle aziende che hanno puntato sull’AR, sulla Realtà virtuale e sulla Realtà mista per le loro produzioni. Come ad esempio:

  • Aumento delle performance e delle skill dei lavoratori
  • Vantaggi nella progettazione e della competitività
  • Capacità di rispondere in maniera più celere alle richieste degli utenti.

Un processo smart che può far davvero la differenza, aumentando le entrate e riducendo i costi. Si diventa così più competitivi, con ripercussioni positive sulla Brand awareness.

Soluzioni di Realtà aumentata nella sanità

Per colmare le difficoltà emerse soprattutto durante la prima fase dell’emergenza pandemica, si è fatto affidamento alla hi-tech, con applicazioni di Healthcare, di telechirurgia e di telemedicina.

Si stima che nel 2026 l’AR dovrebbe generare nel mercato sanitario globale 1.565,1 milioni di dollari (fonte Research dive). Inoltre, nell’ambito dell’Healthcare si prevede che la tecnologia basata sui dispositivi mobile in Realtà aumentata raggiungerà tra 4 anni i 409,7 milioni di dollari.

Secondo gli analisti di Research dive, l’Augmented reality è più “user-friendly”. Pertanto nel 2022 crescerà il numero delle aziende del settore bio-medicale e sanitario che vogliono adoperarla anche per comunicare e coinvolgere gli operatori sanitari.

È in atto una trasformazione che riguarda il superamento del tradizionale approccio sanitario su più fronti. Ciò grazie all’uso di strumenti diagnostici (come l’AI) e wearable device, quali ad esempio i visori HMD in Realtà aumentata. Dispositivi utili sia in ambito della diagnosi medica, del trattamento che della chirurgia.

Le soluzioni di Augmented reality sono tasselli importanti anche per il supporto da remoto al paziente e per contenere le spese degli ospedali.

Conclusioni

L’adozione della Realtà aumentata andrà oltre il gaming, che tuttavia mantiene ancora la quota maggiore. Questa tecnologia immersiva sta conquistando diversi settori, come ad esempio quello delle assicurazioni, l’immobiliare, l’edilizia, l’assistenza sanitaria, la formazione e-learning.

Soluzioni all'avanguardia supportate dalla piattaforma collaborativa Eye4Task: un software innovativo dotato di smart glasses in AR, il cui uso migliora le performance degli esperti, con riduzione dei costi di trasferta e aumento dei profitti.

Per maggiori informazioni sul software Eye4Task, contattaci per un consulto gratuito.