Aumentare i profitti aziendali con la trasformazione digitale è un’opportunità concreta. Recenti studi dimostrano come numerose imprese hanno investito sulle nuove tecnologie per aumentare la loro crescita e competitività.
Infatti, la trasformazione digitale apporta dei vantaggi che impattano, positivamente, sull’efficienza e le performance degli operatori, come sui profitti.
Complice la pandemia e il blocco degli spostamenti, le imprese hanno iniziato a introdurre nel ciclo produttivo strumenti hi-tech, come smart glasses e piattaforme collaborative in Realtà aumentata per rispondere in modo adeguato alle richieste del mercato. Oltre a ridurre i costi, come quelli della manutenzione, della manodopera e delle trasferte degli esperti.
Riduzione dei costi di manutenzione e di trasferta
La trasformazione digitale ha effetti sui profitti aziendali: porta infatti a efficienti flussi produttivi che riducono i costi. Pensiamo alla manutenzione: quella tradizionale è superata dalle imprese digital con la smart maintenance. Così diminuisce il rischio di fermi macchina e, quindi, di blocco della produzione che, diversamente, comporterebbe costi esorbitanti per le imprese.
Con la digital transformation calano anche i costi di trasferta degli esperti che, grazie ai wearable device in AR, concludono i task “a mani libere” con assistenza da remoto. Quindi, guardando ciò che inquadra con gli occhiali intelligenti il tecnico on field, è come se il professionista fosse sul campo. La collaborazione e la professionalità ne beneficiano, così come il profitto dell’azienda.
Dotare gli esperti di strumenti hi-tech, Iot e Realtà aumentata significa contribuire a migliorare i loro task, dall’assemblaggio alla logistica, dalla manutenzione alla calibrazione, dal controllo qualità dei prodotti e servizi offerti all’assistenza. Sempre mantenendo alti gli standard e la sicurezza dei lavoratori.
Maggior efficienza e ridotti tempi d’intervento
Cambiare paradigma in un’azienda non è tanto facile: c’è bisogno, infatti, di una cultura digitale che spinga a un concreto cambiamento nel modo di pensare, anche in termini di leadership.
Con modelli di business rinnovati, un uso ampio degli strumenti tecnologici avanzati, nuova concezione delle risorse interne e dell’approccio al lavoro, migliora tutto il ciclo produttivo. E, di conseguenza, la user experience dei clienti, dei fornitori, come dei partner e delle diverse parti coinvolte nella produzione e nel core business aziendale.
Anche i lavoratori, dopo una prima, naturale ritrosia alla trasformazione digitale, entrano nel nuovo modo di pensare. Ottimizzato e snello. I tempi d’intervento, infatti, con l’uso di smart glasses e di altri wearable device, si riducono.
I task, seguendo ad esempio le check-list di Eye4Task redatte per ogni tipo d’intervento o ispezione, sono più accurati, precisi, veloci. Il tecnico infatti si concentra sull’attività, “a mani libere”, senza perdere tempo nel leggere manuali o nei report post auditing.
Miglior competitività e soddisfazione cliente
Per far crescere i profitti aziendali una delle soluzioni concrete è approdare alla trasformazione digitale. Soluzioni hi-tech che rendono più snelle tutte le procedure e i task degli esperti, anche da remoto. La digital transformation, migliorando le performance e tutto il ciclo produttivo, riduce gli scarti di produzione anche in termini di sostenibilità. Così si impatta positivamente sull’aspetto finanziario dell’azienda.
L’impresa digital ha dei vantaggi in termini di efficienza per quanto riguarda, dunque, tutte le dinamiche connesse ai dipendenti, agli asset, ai clienti, ai fornitori, anche in contesti “mission critical”.
Con ricadute positive sui profitti, che aumentano. Così come si hanno riscontri migliori da parte della clientela che, nella strategia digitale dell’azienda, ha un ruolo centrale.
In un mercato sempre più competitivo, infatti, rispondere nel miglior modo alle richieste dei clienti significa soddisfarli, con user experience sempre più personalizzate e accurate.
In questo, la trasformazione digitale ha il suo compito nell'intercettare i bisogni e nel saperli soddisfare. Così i clienti saranno più coinvolti, più disposti a provare e acquistare un prodotto o un servizio anche se più costoso rispetto ad altri.
Per maggiori informazioni sui software di HeadApp, contattaci per un consulto gratuito.