Il 24 gennaio 2023 si è conclusa l’operazione di acquisizione di Eco-Mind e di HeadApp da parte di Sourcesense.
L’azienda, che opera nel settore IT in Italia e in Gran Bretagna, ha un'elevata expertise nello sviluppo di soluzioni cloud-native, basate su tecnologia open source. Da novembre 2022, è società partecipata da Poste Italiane, che ne detiene il 70% del pacchetto azionario.
Poste Italiane si avvarrà di Sourcesense nello sviluppo di soluzioni cloud native di nuova generazione a supporto dell’innovazione del business nella Pubblica Amministrazione, ed in particolare della Sanità.
Gli obiettivi dell'acquisizione
Nel 2023 Sourcesense intende incrementare la presenza sul mercato italiano e internazionale con la propria offerta di soluzioni, servizi e prodotti su tecnologie Enterprise Open Source e continuare a rappresentare un fondamentale punto di riferimento per lo sviluppo di soluzioni Cloud Native e per la realizzazione delle infrastrutture necessarie per i propri clienti e per il Gruppo Poste Italiane.
Marco Bruni, CEO di Sourcesense ha commentato: “L'acquisizione di Sourcesense da parte di Poste Italiane ci consentirà di accelerare ulteriormente il nostro processo di crescita, in continuità con i piani di sviluppo previsti, sia per linee interne che esterne. Proprio in quest'ottica l'operazione di acquisizione di Eco-Mind ci permetterà di presidiare aree di mercato ad alto tasso di crescita con prodotti e soluzioni a elevato contenuto tecnologico. Continueremo a monitorare il mercato per cogliere eventuali opportunità che ci consentano di accrescere il nostro portafoglio di offerta e le competenze professionali al servizio dei nostri clienti.
Le opportunità dell'acquisizione per HeadApp
L’acquisizione apre a nuove opportunità di crescita e di applicazione delle nostre soluzioni, come la piattaforma collaborativa Eye4Care per la telemedicina, già utilizzata per l'assistenza remota ai caregiver di pazienti oncologici e come strumento per le attività di laboratorio biomedico. E Eye4Task per l'assistenza remota del personale impegnato sul campo, già impiegata nei settori industriali ad esempio per le certificazioni da remoto , per la sicurezza nei cantieri, per la manutenzione.
Massimo Banino, CEO di Eco-Mind ha commentato:
la partnership con Sourcesense è per Eco-Mind l'inizio di un nuovo percorso nel quale potremo capitalizzare l'esperienza maturata per creare servizi a valore aggiunto in ambiti sempre più innovativi e sfidanti. HeadApp è nata come startup focalizzata sull'utilizzo della Realtà Aumentata e dei dispositivi Wearable per migliorare la qualità del lavoro di chi opera sul campo. Abbiamo progettato e realizzato la piattaforma Eye4Task per gestire la collaborazione a distanza tra esperti ed operatori nell'ambito dell'assistenza ,della certificazione e del training remoti e di Eye4Care nell'ambito della telemedicina. Insieme a Sourcesense potremo estendere l'applicazione delle nostre soluzioni in ambiti quali la Sanità e la Pubblica Amministrazione.