Il mondo dello sviluppo software è in costante evoluzione, e al centro di questa trasformazione troviamo il DevOps che ha avuto, e ha, un ruolo fondamentale per l’efficienza aziendale.
DevOps è il risultato della fusione tra "development" e "operations", due aree che storicamente operavano in modo separato.
La necessità di superare le barriere tra queste due sfere è emersa per affrontare tempi di rilascio lenti e limitazioni nelle fasi di sviluppo.
Il passaggio da un ambiente di sviluppo gestito a mano, con tempi di attesa prolungati e disallineati, è stata letteralmente rivoluzionata e migliorata dall'approccio DevOps, che ha permesso di passare dall'era delle chiavette USB e delle operazioni manuali, a un avanzato sistema di continuous integration e continuous delivery, che rappresentano dei pattern fondamentali per il rilascio delle applicazioni.
Grazie a una serie di tool, alcuni creati su misura, in Sourcesense abbiamo imparato a selezionare e a contribuire ai tool opensource individuati dalle community con ricadute positive sui tempi di sviluppo e rilascio per le aziende che si sono affidate a noi.
Il risparmio di tempo ed efficienza con il DevOps è, infatti, notevole. Con l'approccio DevOps, l'ambiente di sviluppo può essere creato in poche ore anziché settimane, rendendo tutto il processo ripetibile e ben documentato per i nuovi sviluppatori.
Creare nuovi ambienti, installare macchine e configurare strumenti, una volta richiedeva settimane di lavoro manuale con un alto rischio di errori. Ora, grazie a template che eseguono automaticamente le operazioni, il processo è veloce, ripetibile e privo di errori umani.
I pilastri della metodologia DevOps sono la continuous integration e la continuous delivery. L'unione tra queste due attività, essenziale per il DevOps, consente di automatizzare completamente i rilasci, garantendo che siano organizzati e, soprattutto, eliminando la possibilità di errori umani. Senza questi processi automatizzati, il cliente non potrebbe rilasciare il software in modo efficiente.
L’integrazione continua permette di modificare e aggiungere codice per eseguire test automatici e identificare tempestivamente eventuali problemi.
La distribuzione continua consente di rilasciare in modo automatico e affidabile il software nei vari ambienti, dallo sviluppo alla produzione.
Il DevOps è una metodologia di lavoro per le operations che coinvolge anche lo sviluppo. Gli sviluppatori scrivono codice per automatizzare le operazioni che solitamente sarebbero gestite manualmente dal team operativo. L'iniziale vantaggio è stato per le operations, ma il beneficio si estende ai team di sviluppo e alle loro attività.
Se dovessimo sintetizzare i motivi principali per cui un approccio DevOps oggi è una garanzia per le aziende che inglobano al loro interno processi di questo tipo, diremmo:
DevOps, infatti, facilita il rilascio continuo di software, consentendo agli sviluppatori di integrare e distribuire codice più frequentemente e in modo autonomo.
Automatizza processi fondamentali, inclusi i test automatici, migliorando la stabilità e la qualità del software. Inoltre automatizza attività ripetitive senza la necessità di risorse umane per il loro svolgimento. In questo modo l'efficienza complessiva del team coinvolto nello sviluppo e la messa in produzione del software è garantita.
Vuoi sperimentare i vantaggi di DevOps, contattaci! L'implementazione di questo approccio potrebbe essere la chiave per portare la tua azienda a un altro livello.