Skip to content

HeadApp: la tecnologia su smart glasses per l’automazione dei processi in Nippon Gases

Nippon Gases, azienda tra le punte di diamante nel settore per la fornitura di gas industriale, ha scelto HeadApp come chiave per automatizzare i processi di collaudo delle bombole.
La ricerca di un sistema che potesse essere preciso, performante e che riducesse drasticamente il pericolo di compiere errori umani ha portato alla scelta di Eye4Task, il software che guida i professionisti tramite smart glasses nell’attuare la manutenzione delle bombole. Sono circa 60.000 i recipienti collaudati annualmente da Nippon Gases negli stabilimenti di Terni e Chivasso.

Il progetto, denominato “We Smart Cyl”, ha visto una fase prototipale durata circa 5 mesi, in cui i lavoratori hanno potuto prendere dimestichezza con il sistema senza il bisogno di scrivere neanche una riga di codice. Al termine del periodo progettuale, si è passati alla piena operatività dell’utilizzo del software, che ha portato al netto miglioramento della qualità lavorativa, anche grazie alla capacità del sistema di gestire ogni incombenza burocratica.

WE SMART CYL, EFFICIENZA E FLUIDITÀ DEI PROCESSI

I vantaggi del progetto “We Smart Cyl” di HeadApp per l’azienda Nippon Gases sono molteplici:

    • Quantità di operazioni manuali nettamente ridotte

    • Conseguente risparmio di tempo, utilizzabile dagli operatori per svolgere altre mansioni durante l’orario lavorativo

    • Diminuzione drastica di errori che potevano essere compiuti dalle fasi manuali

    • Aumento sostanziale del collaudo di bombole da parte di operatori interni, rispetto a operazioni commissionate esternamente

    • Costi delle operazioni ridotti

    • Dati gestiti in ambito interno con rispetto del trattamento interno degli stessi

    • Automazione dei processi che garantiscono la qualità del lavoro svolto

LE TESTIMONIANZE AZIENDALI DI NIPPON GASES

Entusiasmo tra i professionisti dell’azienda Nippon Gases, che hanno potuto constatare l’efficienza e l’efficacia di HeadApp. Francesco Sciscioli, Productivity and Competitive Advantage Team Manager di Nippon Gases, ha così commentato l’avvento della nuova rivoluzione tecnologica in azienda:

Sappiamo quanto siano importanti le trascrizioni manuali per le bombole e abbiamo deciso di concentrarci su questa fase. Prima bisognava fermarsi per scrivere le informazioni sui fogli Excel. Ora, con il semplice utilizzo di occhiali speciali (smart glasses), è possibile leggere le informazioni direttamente sulla lente dell’occhiale e completare le varie fasi operative con semplici comandi vocali, riducendo notevolmente i tempi di lavorazione, demandando al sistema i controlli e la gestione dell’intera attività “burocratica”.

Luca Ruosi, Project Manager dell’iniziativa lato IT e CRM Manager Europe, ha aggiunto:

A seguito degli incontri effettuati tra i vari servizi e alle potenzialità fornite dai nuovi strumenti tecnologici, abbiamo attuato una revisione dell’intero processo del collaudo ponendo al centro gli operatori. Oltre agli aspetti strettamente economici la nostra intenzione era migliorare la qualità lavorativa delle persone.

Un grande passo in avanti per un’azienda che guarda al futuro mettendo al centro la produttività e la sicurezza dei propri professionisti.

Per maggiori informazioni sui software di HeadApp, contattaci per un consulto gratuito.