HeadApp è ufficialmente partner della grande famiglia del gruppo Astron. Eccellenza nel mondo del collaudo, certificazione e ispezione dei settori energetici, minerari, petrolchimici, petroliferi, costruzioni e infrastrutture, Astron ha scelto Eye4Task per affrontare questo periodo di crisi portato dalla pandemia. Puntando da sempre su qualità e sicurezza, Astron ha voluto rimanere al fianco dei propri clienti, garantendo l'assistenza e l'alta qualità dei servizi, sfruttando al massimo le soluzioni offerte da HeadApp e la tecnologia degli smart glasses. Le restrizioni imposte dai decreti, per garantire la sicurezza sanitaria delle persone, se da una parte tutelano i dipendenti, dall'altra possono portare ad un rallentamento dei progetti aziendali.
Eye4Task rappresenta la soluzione a questa fase di stasi, in cui i professionisti non possono recarsi dalle aziende per collaudo e assistenza.
Assistenza in remoto, Astron e Eye4Task
Astron è specializzata nell'erogazione di servizi tecnologicamente avanzati, come: il comparto IT e comunicazione per il supporto tecnico a tempo pieno delle operazioni senza soluzioni di continuità; le soluzioni per Test, Ispezioni e Certificazioni; la generazione di report aziendali e il rilascio di certificazioni a seguito di ispezioni rigorose. Durante il lock down, l'azienda ha lavorato sodo per poter trovare una soluzione al fine di garantire continuità del servizio offerto ai propri clienti, mantenendone inalterata la qualità e aggirando il problema della presenza fisica dei tecnici nelle varie sedi.
Le tecnologie che consentono l'assistenza in remoto sono la soluzione perfetta a tal scopo. Il team di ingegneri di Astron Group ha testato il software Eye4Task, trovando in esso la risposta ad ogni esigenza e la soddisfazione dei propri standard qualitativi di ispezione e collaudo dei propri sistemi. Nello specifico, Astron ha condotto numerose simulazioni in diversi ambienti di lavoro, ottenendo ottimi risultati rispetto ai metodi di ispezione convenzionali. Il personale coinvolto è stato formato a dovere, con test condotti tra specialisti in remoto e tecnici sul campo. Dopo queste fasi di simulazione, Astron ha inviato ai propri clienti gli smart glasses, in modo tale da poterli far seguire da un ispettore. Nel caso in cui il cliente fosse stato raggiungibile nonostante il lock down, un ispettore è potuto andare direttamente in sede con il supporto di un supervisore da remoto. Tale supervisore è colui che prepara le checklist di auditing e organizza le uscite.
Assistenza da remoto, quali vantaggi?
Tramite l'utilizzo degli occhiali intelligenti, gli ingegneri specializzati possono eseguire i propri controlli con l'ausilio di un supervisore. Il software consente a un mentore, connesso in remoto, di guidare l'operatore sul campo, eseguendo le operazioni in tempo reale e abbattendo il rischio di errori nelle procedure. Eye4Task è in grado di generare report automatici altamente precisi del lavoro svolto dall'operatore, con la possibilità di allegare immagini o filmati dei dati raccolti, nel pieno rispetto della privacy aziendale.
I sistemi, infatti, sono protetti tramite un canale crittografato, che immagazzina i dati sui server stabili e qualitativamente eccelsi di Amazon AWS. Inoltre il mentore potrà fornire all'operatore una check list delle operazioni da svolgere, rimanendo in contatto fino a che tutte le fasi del task siano state completate.
Una volta effettuate tutte le attività pianificate dal mentore in Eye4Task, con conseguente check nell'elenco delle operazioni da effettuare, l'ispezione potrà dirsi conclusa. L’esperto da remoto e l’operatore sul campo avranno così svolto l’attività richiesta, rispettando gli standard qualitativi necessari e certificando il loro lavoro grazie a un report dettagliato delle operazioni, che sarà inviato per l'approvazione interna aziendale e il consecutivo rilascio al cliente.
Per maggiori informazioni sui software di HeadApp, contattaci per un consulto gratuito o visita la pagina delle nostre soluzioni.