L'analisi statica del codice rappresenta una metodologia essenziale per garantire standard elevati di sicurezza, affidabilità ed efficienza nello sviluppo software. Sfrutta le potenzialità di strumenti automatizzati per analizzare il codice sorgente, prevenendo in questo modo problemi sistemici e ottimizzando il ciclo di vita del software.
L'analisi statica consiste in una valutazione metodica del codice sorgente senza che esso venga eseguito. Questo approccio, fondato su metodi formali e semi-formali, consente di identificare:
L'analisi statica favorisce una riduzione del debito tecnico e un incremento della qualità del prodotto, rappresentando un passaggio imprescindibile per ambienti di sviluppo critici e complessi. Rientra nelle principali pratiche DevSecOps da integrare nei flussi di CI/CD insieme all'analisi di sicurezza delle immagini alla compliance del software e all'applicazione di policy di sicurezza in fase di rilascio.
L’analisi statica del codice rappresenta un vantaggio a più livelli: per chi sviluppa, perché permette di scrivere un codice migliore e anche di individuare errori durante tutto lo sviluppo; per i team security, che possono integrare controlli automatici nei processi CI/CD senza rallentare il rilascio; per i responsabili IT, i quali possono garantire un software affidabile; per le aziende, che grazie all’analisi statica del codice ottengono prodotti stabili e sicuri.
Attraverso l'implementazione dell'analisi statica del codice, è possibile ottenere:
Perché aspettare? Introduci nella tua azienda queste o altre pratiche DevSecOps. Contattaci!