Sourcesense Blog - Accelera l’evoluzione digitale

Video perizia da remoto in Realtà aumentata

Scritto da HeadApp | Feb 4, 2021 4:43:00 PM

La video perizia da remoto è il nuovo orizzonte per la stima della copertura e delle polizze assicurative in tempi brevi. Il Covid-19, come sappiamo, ha imposto nuove regole e abitudini. Con limitazioni che per le aziende potrebbero rivelarsi dannose. Per fortuna, la tecnologia viene ancora una volta in soccorso. Come? Grazie ai wearable device. Collegati a piattaforme collaborative come Eye4Task, è possibile infatti ridurre i tempi e ricavarne tanti vantaggi in diversi contesti. Anche nel settore delle assicurazioni.

In questo articolo HeadApp vediamo insieme cos’è la video perizia da remoto in Realtà aumentata e i benefici per le aziende.

Video perizia assicurativa real time

La video perizia in remoto è una grande opportunità per le imprese. Specie in questo periodo delicato, con restrizioni anti contagio, inviare degli esperti sul campo ed effettuare tutte le operazioni potrebbe far slittare l’ispezione.

Nel settore delle assicurazioni, come saprai, il controllo dei danni e la valutazione del rischio è compito degli esperti. Una volta sul posto, eseguono ispezioni molto rigorose, raccogliendo info utili per gli assuntori del rischio. Spetta a loro valutare i rischi a cui si sottopone la compagnia qualora dovesse sottoscrivere una polizza. Oltre a definire i risarcimenti. Operazioni che, anche per questo periodo Covid, si allungano di molto.

La soluzione è nella video perizia in Realtà aumentata che permette di:

  • Gestire a distanza i contratti
  • Dare feedback immediati sui sinistri
  • Stimarne la veridicità real time.

Ciò si ottiene con i nuovi dispositivi altamente hi-tech, come gli smart glasses. Device dotati di appositi software che migliorano la performance dell’agente assicurativo sul posto. I benefici? Le richieste di risarcimento avvengono in modo rapido ed è più facile individuare eventuali frodi.

Vantaggi della video perizia in Realtà aumentata

L’agente assicurativo con indosso gli smart glasses e altri device collegati in Realtà aumentata può ridurre i tempi di attesa. Rispetto a prima, infatti, con le video perizie assicurative le operazioni si snelliscono, senza perdere in termini di qualità e di performance. Diminuiscono, inoltre, le trasferte e i relativi costi. Con verifiche accurate e pratiche evase che, grazie a particolari software altamente innovativi, vengono anche registrate. Sia per quanto riguarda il video che l’audio.

Tra i vantaggi della video perizia in AR:

  • Identificazione in tempi brevi del grado di rischio
  • Supporto e assistenza necessaria
  • Stima del danno real time, grazie al supporto da remoto di un esperto
  • Condivisione di dati e immagini per definire le pratiche
  • Garanzia del rispetto della privacy e dei dati sensibili.

La video perizia real time permette, quindi, all’agente assicurativo di procedere velocemente, collaborando, a distanza, con l’assuntore da remoto. Quest’ultimo, infatti, si collega alla piattaforma in Realtà aumentata e alla relativa app.

App Eye4Task: perizie per te

In tal senso, uno strumento efficace è stato realizzato da HeadApp. Si tratta dell’app mobile Eye4Task, utile in tanti settori, come quello delle assicurazioni.

Vediamo come ottenere perizie per te!

 

L’agente assicurativo indossa gli smart glasses dotati di questo innovativo software. Una volta sul posto può cominciare la sessione collaborativa remota con l’assuntore del rischio. S’inizia con l’identificazione attraverso il Qr Code. Parte così la collaborazione. Sia audio che video, in real time, con tanti strumenti a disposizione per eseguire una video perizia assicurativa ottimale.

Eye4Task ha molteplici funzioni, come “See what I See”, che consente di ridurre i tempi dell’ispezione e della perizia. Nel software E4T sono, infatti, inclusi special tools in AR.
L’operatore, mentre esegue i passaggi, può anche inviare dei messaggi di testo in Realtà aumentata o disegnare sullo schermo. Tutto è registrato: un tassello importante per dar veridicità alle operazioni eseguite.

Finiti i sopralluoghi, l’agente assicurativo può definire la polizza personalizzata per l’impresa. Quest’ultima non deve attendere per avere la stima. La proposta inoltre è immediata.

Per maggiori informazioni sui software di HeadApp, contattaci per un consulto gratuito o visita la pagina delle nostre soluzioni.