Sourcesense Blog - Accelera l’evoluzione digitale

Eye4Care: uno strumento efficace per le attività di laboratorio bio-medico

Scritto da Ginevra Tomei | Oct 20, 2022 3:38:00 PM

Nel 2022 Headapp è stata protagonista con la piattaforma Eye4Care del primo progetto presentato dal Co-Innovation LAB di Roma. La sfida, portata avanti all’interno del Campus Bio-Medico di Roma, ha riguardato la preparazione di campioni istologici da resecati chirurgici nell'ambito delle procedure di anatomia patologica.

Il caso studio: il campionamento dei resecati chirurgici in anatomia patologica

Il caso studio su cui si è lavorato all’interno del Co-Innovation LAB ha riguardato le procedure con cui si preparano i campioni istologici da resecati chirurgici durante le procedure di anatomia patologica.

Refertazione macroscopica e campionamento dei resecati chirurgici

Durante le operazioni di refertazione di un campione è necessario essere concentrati sul proprio operato senza dover interrompere le proprie valutazioni per prendere nota su carta o computer o - ancora - per scattare le foto necessarie alla documentazione. Grazie all’uso degli smart glasses e di Eye4Care, è possibile effettuare tutte le operazioni a mani libere dettando gli appunti e scattando foto direttamente dal dispositivo. Il flusso di lavoro in questa maniera non viene interrotto e il materiale viene automaticamente salvato e reso disponibile per la consultazione.

“Sono riuscito a svolgere la mia attività senza interruzioni e con semplicità completando la descrizione macroscopica con fotografie documentative utili a chi riceverà il risultato del mio lavoro.” 

Lorenzo Nibid, MD Scuola di Specializzazione di Anatomia Patologica, Università Campus Bio-Medico di Roma

Tutoring a distanza su campionamenti complessi

In caso di campionamenti complessi, può essere necessario consultarsi con un medico patologo esperto per operare sul campione affinché in seguito sia possibile analizzarlo in maniera corretta. Avere un esperto a disposizione non è però sempre possibile e il rischio di operare in maniera errata sul campione può compromettere la fase di refertazione. Usando gli smart glasses e usando la funzione di videochiamata con la support room di Eye4Care, chi opera sul resecato può ricevere istruzioni direttamente dallo specialista che osserva su computer come sta procedendo e visualizza esattamente il suo punto di vista. Da remoto quindi, il medico esperto può guidare le operazioni e chiedere prove fotografiche che gli consentono di migliorare l’accuratezza del suo lavoro e di velocizzare i tempi di refertazione.

“Sono convinto che partecipare a distanza alla produzione dei campioni che dovrò analizzare chiedendo prove fotografiche specifiche dei resecati chirurgici, mi permetterà di contestualizzare meglio, di anticipare eventuali carenze informative e - quindi - di ridurre significativamente il tempo per produrre il referto.”

Giuseppe Perrone, Professore ordinario di Anatomia Patologica, Direttore Unità di ricerca di Anatomia Patologica, Università Campus Bio-Medico di Roma

 

 

Co-Innovation Lab ed Eye4Care: un incontro all’insegna dell’innovazione

Nato all’inizio del 2022 dalla collaborazione tra Cisco, Università Campus Bio-Medico di Roma e Marzotto Venture Accelerator, il Co-Innovation LAB ed è una realtà dedicata all’innovazione scientifica dove poter avviare nuove e inedite iniziative condividendo competenze, idee e tecnologie con l’obiettivo di cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale. Il laboratorio si rivolge al settore del digital health e non solo, selezionando progetti ispirati a modelli di sostenibilità, circolarità e transizione digitale.

Il coinvolgimento di HeadApp all’interno del Co-Innovation LAB è stato reso possibile grazie all’incubatore di realtà innovative Marzotto Venture Accelerator.Nel 2020 infatti HeadApp è stata selezionata insieme a Brain Innovations e Exo Lab Italia tra gli oltre 500 progetti che avevano partecipato alla “Covid-19 Challenge” promossa dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e da Marzotto Venture Accelerator.
La Call for Ideas aveva l’obiettivo di sostenere e accelerare progetti che, sfruttando le tecnologie emergenti, intervenissero in contesti sanitari, produttivi e sociali al fine di assicurare la business & life continuity.

Il percorso di accelerazione, conclusosi a fine 2021, ha permesso di individuare in Cisco Webex il partner tecnologico per integrare le funzionalità di Eye4Care e di testare il prodotto all’interno del Co-Innovation LAB.

Contattaci per portare avanti dei progetti in ambito sanitario con noi.