Parlare delle tecnologie immersive significa anche soffermarsi sui vantaggi concreti che le applicazioni di Realtà aumentata, Virtuale e Mista apportano nell’Industria 4.0.
Da tempo si è avviato il ricorso alla trasformazione digitale per approdare a una fabbrica intelligente. Tuttavia, è con la Pandemia che questa tendenza si è diffusa maggiormente. L’emergenza sanitaria, infatti, ha messo le aziende di fronte a dei limiti che andavano colmati per non fermare la produzione. Per molte di esse, la strategia efficace è stata quella di adoperare le soluzioni di Realtà estesa capaci di:
Ma quali sono gli ambiti applicativi? Quali le opportunità per le aziende?
Le previsioni parlano chiaro: nel mercato della Realtà estesa si assisterà a una crescita significativa.
Secondo il report della PwC “Seeing is believing”, entro il 2030 le tecnologie di realtà immersive vedranno un incremento economico significativo. Un giro d’affari che, a livello globale, arriverà a 1.5 trilioni di dollari. Riguardo, poi, alla spesa mondiale di AR e VR, interessante è la previsione di IDC Italy, secondo cui nel 2023 verranno sfiorati i 161 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo del 78,3%.
Cifre che indicano le possibilità concrete offerte da queste tecnologie, usate in diversi ambiti, quali ad esempio:
Nel post-Pandemia, le aziende si affidano a queste tecnologie di ultima generazione per imprimere una svolta nei processi interni e nella manutenzione, che diventa smart. Soluzioni hi-tech integrate a piattaforme collaborative, come Eye4Task, e a wearable device, quali gli smart glasses.
Combinare in modo corretto l’uso della Realtà virtuale e aumentata migliora la:
I settori in cui operano le aziende sono diversi, ma lo scopo principale è lo stesso: crescere. In un’epoca in cui la digitalizzazione si estende a più sfere, le imprese devono riuscire a essere competitive e ad arginare eventuali cali di produzione.
La competitività si interseca, comunque, alla capacità dell’azienda di soddisfare, con i propri prodotti e servizi, l’utente finale. In questo, la Realtà virtuale e aumentata sono davvero efficaci per rendere più immersiva l’esperienza d’acquisto. Infatti, se ben usate, queste soluzioni forniscono al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno affinché possa prendere, in modo rapido e consapevole, le decisioni adeguate.
Nelle sfide che affrontano ogni giorno le aziende c’è, sicuramente, l’esigenza di ottimizzare e accelerare i processi produttivi, riducendo i costi e i tempi d’intervento. Così come migliorare la collaborazione del team e aumentare gli standard di sicurezza nei cantieri edili e in altri luoghi di lavoro.
Eye4Task è l’innovativa piattaforma collaborativa di Realtà aumentata integrata su smart glasses. Sfruttando l’AR e le tecnologie abilitanti, migliora la collaborazione da remoto, accelera i flussi di lavoro e i processi decisionali. Incide positivamente sulla produttività, poiché:
Per maggiori informazioni sul software Eye4Task, contattaci per un consulto gratuito.