Dall'8 al 10 ottobre 2024, il Fira di Barcellona ha ospitato il Team24Europe, l’evento dedicato agli utenti Atlassian per scoprire le ultime novità che saranno presto disponibili per
- agevolare il lavoro di squadra
- facilitare l’accesso alle informazioni aziendali
- efficientare i processi
- favorire la condivisione della conoscenza tra team
A presenziare l’evento Davide Cascapera, esperto Atlassian in Sourcesense, e Valerio Ferrero, nostro Partner Manager che hanno avuto modo di seguire i diversi Keynote dedicati a integrazioni e aggiornamenti e di incontrare partner, vendor e clienti in una tre giorni di confronto e networking.
Le innovazioni in arrivo per team, clienti e dev
Al Team24Europe sono state annunciate le funzionalità in arrivo per i diversi strumenti della suite Atlassian, tra cui Loom, Jira Service Management, Guard, Compass e Atlassian Home, quest’ultima ottimizzata per dare la possibilità ai team di personalizzare la visualizzazione dei singoli obiettivi e di avere traccia di quanto incidono sui progressi generali, di progetto e aziendali. Tra i principali sviluppi annunciati durante i keynote dai founder Mike Cannon-Brookes, Abu Bharadwaj e Zeynep Inanoglu Ozdemir l’integrazione dell’AI di Rovo, Focus la “central hub” che raggruppa lavoro, obiettivi, team e budget a livello aziendale e l’aggiornamento di Jira.
Le funzionalità di Rovo
Rovo è progettato per migliorare la gestione delle informazioni aziendali attraverso un team graph che struttura i dati in modo efficace.
Debutta con una collezione di venti “Agents” capaci di svolgere task specifici come l'organizzazione delle issue in Jira o la preparazione di note di rilascio multilingua. Già disponibili anche anteprime di due DevAgents avanzati per chi si occupa di sviluppo: uno preposto alla creazione di codice, l'altro utile ad esaminare le richieste di pull.
Per i clienti, invece, ci sarà la possibilità di creare agenti personalizzati utilizzando una interfaccia senza necessità di scrivere codice.
Non solo, i connettori di Rovo permetteranno l'integrazione con oltre 50 applicazioni attingendo da un marketplace dedicato e l’accesso alle risorse aziendali contenute nel Confluence Data Center. Rovo offre anche capacità di ricerca avanzata che consentono agli utenti di reperire informazioni da strumenti SaaS di terze parti come GitHub e Google Drive, oltre che dai prodotti Atlassian. È stata introdotta la barra laterale della chat di Rovo che semplificherà la raccolta delle informazioni durante i workflow. Rovo sarà accessibile come estensione del browser su qualsiasi pagina web o applicazione, ad esempio Google Docs.
"Focus + Jira Align" per la pianificazione dei progetti
Focus è la nuova soluzione di Atlassian gratuita per chi già utilizza Jira Align dedicata alla strategia e alla pianificazione. Consente di pianificare appunto il lavoro su più progetti e di monitorare come stanno andando, collegando obiettivi, attività, team e budget. Include delle mappe che mostrano la strategia in modo visivo e permette di ricevere aggiornamenti in tempo reale. Inoltre, grazie all'intelligenza artificiale, può avvisare quando i progetti non procedono come previsto, inviando notifiche su piattaforme come Teams e Slack.
Gli aggiornamenti di Jira
Così come Rovo presenta dei vantaggi sia per utenti aziendali sia per chi sviluppa così sarà il nuovo Jira. Tra le novità della piattaforma c’è quella di poter personalizzare l'esperienza visiva con colori e immagini di sfondo e scegliere termini specifici per le attività anziché utilizzare il termine predefinito "issue". Grazie all’AI sarà maggiormente integrata con altri strumenti della suite, come Confluence e Loom.
Tutti gli aggiornamenti e le novità riflettono l'impegno di Atlassian nell'innovazione tecnologica. Un’innovazione che mette al primo posto l’organizzazione del lavoro, la trasparenza e conoscenza tra team per essere boost reale e naturale dei processi.
Team24Europe é stato un bel viaggio, non solo per la città che ci ha ospitato, ancor più per le persone che abbiamo avuto modo di conoscere o di rivedere e con cui abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere di persona.
Questo Team24Europe torna, infatti, dopo un periodo di fermo durato 4 anni con una carica e un’energia che ci proietta al what’s next speriamo non troppo lontano.
Se vuoi scoprire le soluzioni Atlassian e valutare insieme a noi quale può essere utile e adatta alla tua azienda. Contattaci!