Il 12 novembre abbiamo partecipato al MongoDB Day, l’evento dedicato alla piattaforma di database MongoDB e alle sue applicazioni in diversi ambiti. Quest’anno, oltre a essere presenti tra gli stand per rispondere a domande su tool e best practice di sviluppo in ottica data-driven, abbiamo anche partecipato alla Tavola rotonda sul rapporto tra impresa e ricerca insieme alla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).
Al dibattito hanno partecipato Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari con delega CRUI per i rapporti con le imprese e ICT, Jürgen Ambrosi, Direttore Area Appalti ICT (CRUI), Giovanni Battista Barone, Direttore Divisione Sistemi – CSI e membro gruppo ICT (CRUI), Università Federico II di Napoli, Carlo Cipolloni, Coordinatore Tecnico Nazionale INSPIRE e Responsabile Tecnico del Sistema Informativo Nazionale Ambientale ISPRA e la nostra Sale Manager Sonia Gagliardi. A moderare la Tavola rotonda è stato Stefano Sardella, Partner Director di MongoDB.
L’importanza delle soluzioni MongoDB
MongoDB serve oltre 900 clienti in Italia, tra cui grandi aziende e pubbliche amministrazioni. Alcuni di questi utilizzano i servizi on-premise, mentre altri hanno adottato il modello Data-as-a-Service (DaaS) attraverso MongoDB Atlas, la piattaforma dati per sviluppatori più utilizzata al mondo. Questa soluzione, apprezzata da milioni di sviluppatori, offre un database operativo leader di settore e servizi dati integrati per supportare applicazioni business-critical su cloud provider come AWS, Google Cloud e Microsoft Azure. MongoDB Atlas, disponibile in 118 regioni cloud, ha recentemente ottenuto la certificazione QC2 dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), confermando il rispetto di elevati standard di performance, sicurezza e conformità. Grazie a questa certificazione, MongoDB Atlas è ora incluso nel Catalogo dei Servizi Cloud per la Pubblica Amministrazione.
Nel contesto odierno, caratterizzato da un crescente bisogno di gestire e analizzare grandi volumi di dati, MongoDB si distingue per la sua flessibilità, scalabilità e semplicità di utilizzo. Le soluzioni MongoDB permettono di:
- Gestire dati complessi contando sul modello NoSQL che consente di adattarsi a strutture di dati variabili.
- Sostenere la crescita con una piattaforma scalabile progettata per supportare applicazioni di grandi dimensioni.
- Garantire la sicurezza con strumenti integrati che che proteggono i dati sensibili e assicurano il rispetto delle normative.
Queste caratteristiche rendono MongoDB una soluzione adatta a numerosi settori, facilitando processi di digitalizzazione e innovazione.
L’implementazione delle soluzioni MongoDB nelle università e negli atenei
Le università italiane hanno un ruolo centrale nel promuovere l'innovazione perché sono in grado di trasformare le competenze sviluppate in ambito accademico in soluzioni concrete per sostenere lo sviluppo del territorio e delle imprese. La collaborazione tra il sistema universitario e quello industriale è fondamentale per sviluppare e integrare nuove tecnologie che si traducono in nuove opportunità per affrontare le sfide organizzative in diversi contesti.
Durante la Tavola rotonda abbiamo raccontato il nostro impegno con la CRUI, con la quale puntiamo a standardizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali negli atenei promuovendo l’accesso a strumenti avanzati come MongoDB, per gestire la complessità dei dati prodotti in ambito universitario. La sessione si è svolta a seguito della recente collaborazione siglata con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) per la fornitura triennale dei servizi tecnologici di MongoDB alle università italiane, un accordo formalizzato lo scorso luglio.
Come Sourcesense, il nostro ruolo di partner MongoDB ci permette di sostenere la diffusione di questa tecnologia nelle università italiane e di orientarne l’applicazione verso ambiti strategici per favorire l’innovazione e contribuire alla trasformazione digitale.
Sonia Gagliardi, Sales Manager di Sourcesense, ha sottolineato:
“Essere partner di MongoDB per noi significa avere l’opportunità di promuovere questa tecnologia sul mercato italiano, orientandola il più possibile verso tutti i settori di nostra competenza. Questo ci consente di portare innovazione e trasformazione digitale, che sono il nostro core business”.
La partecipazione al MongoDB Day, arricchita dalla tavola rotonda con i rappresentanti del mondo accademico e industriale, ha evidenziato l'importanza della collaborazione per sviluppare soluzioni concrete, capaci di affrontare le sfide legate alla gestione e all’analisi dei dati.
Se vuoi approfondire le possibili applicazioni delle soluzioni MongoDB nella tua azienda, contattaci!