Italbacolor è un’azienda specializzata nella produzione di accessori per serramenti e trasformazione di sistemi in alluminio per architettura.
Recente è il suo utilizzo della piattaforma Eye4Task, testata per la manutenzione correttiva di un impianto che produce infissi.
Il caso di applicazione è stato la manutenzione di un asset che lavora i profilati a seguito di un blocco. Il rischio in questi casi è che il guasto, se si protrae a lungo, possa compromettere altre funzionalità e che il problema non riesca ad essere gestito dalla sola risorsa presente sul campo, con un un aggravio dei costi in entrambi i casi.
Gestire un guasto improvviso può comportare l’intervento di personale più esperto perché sia risolto.
Eye4Task è la piattaforma collaborativa ready2use che agevola il lavoro della risorsa che gestisce il guasto. Quest’ultima, infatti, avrà in ogni fase del suo intervento strumenti a supporto che gli garantiranno di poter individuare il problema in tempi rapidi e riavviare la macchina autonomamente o ricevendo assistenza.
Una volta sul posto la risorsa potrà contare su checklist e istruzioni preimpostate che fungeranno da guida per l’operazione da effettuare. Potrà seguirle direttamente sull’occhiale e gestirle tramite comandi vocali, senza distrazioni. Se non riesce ad individuare il problema potrà richiedere il supporto remoto di una persona esperta.
Se il problema richiede un’ispezione più approfondita fuori dallo standard di interventi già avvenuti in precedenza e noti alla risorsa, quest’ultima potrà contare sulla guida di una persona esperta. Senza essere sul posto, e risparmiando quindi anche sui costi di trasporto la figura specializzata vedrà in tempo reale l’asset da remoto e potrà indicare le operazioni da fare per il ripristino o eventuale cambio qualora ci sia un pezzo da sostituire.
Eye4Task risolve i principali punti deboli della manutenzione correttiva:
La possibilità di mostrare in tempo reale l’area di lavoro a personale esperto permette di individuare prima il problema.
Individuare prima il problema è possibile, soprattutto, grazie all’intervento di una persona esperta. Senza distrazioni chi opera sul campo può richiedere tramite comandi vocali l’aiuto di personale esperto collegato in remoto.
Individuare prima il problema significa risolverlo prima e poter riavviare la macchina in tempi più rapidi dando continuità alla produzione.
Vuoi approfondire le funzionalità di Eye4Task? Contattaci per ricevere maggiori informazioni.