Capitan Antenna è un’azienda specializzata in antennistica ed elettronica. Offre consulenza a tecnici per l’installazione e la manutenzione.
La ricerca di soluzioni all’avanguardia per risolvere dubbi e rispondere a problematiche comuni ha fatto sì che la sua strada incrociasse quella di HeadApp. Recente, infatti, è il suo utilizzo della piattaforma Eye4Task, testata per la manutenzione di una centrale tv.
Il caso d’uso: la manutenzione di una centrale tv a filtri programmabili
Il caso di applicazione è stato la manutenzione di una centrale tv a filtri programmabili con l’aggiunta di nuovi canali. Un intervento di manutenzione frequente che richiede la presenza di un tecnico specializzato sul posto, che abbia le competenze e l’esperienza per gestire eventuali imprevisti.
L’aggiunta di nuovi canali con l’utilizzo di Eye4Task su smartphone
Durante l’intervento di manutenzione, il settaggio della centrale può prevedere una riconfigurazione totale o parziale e la verifica dei dati del misuratore. Con Eye4Task su smartphone il tecnico che svolge l’intervento ha a disposizione delle funzionalità che gli consentono di svolgere facilmente le operazioni in minor tempo.
Checklist e istruzioni direttamente sul dispositivo
L’applicazione di Eye4Task permette di precaricare le istruzioni creando checklist specifiche per ogni tipo di intervento. Il tecnico può seguirle direttamente sul dispositivo, senza distrazioni e riducendo sensibilmente il rischio di commettere errori.
Continuità dell’intervento anche in caso di connettività scarsa
La connettività in fase di manutenzione non è sempre garantita per cui il tecnico potrebbe rischiare di non aver accesso a contenuti e informazioni utili sul momento.
In casi di connettività scarsa Eye4Task funziona ugualmente e permette a chi si occupa dell’intervento di operare con continuità.
Supporto remoto in tempo reale di un esperto
Durante la configurazione della centrale, il tecnico sul posto potrebbe avere necessità di un confronto con un collega esperto prima di operare sulla macchina. Con Eye4Task potrà richiedere supporto remoto mettendosi in contatto con la Support Room della piattaforma.
Il tecnico da remoto potrà vedere in tempo reale, ovunque si trovi, la configurazione della centrale, verificare la correttezza dei dati per ogni parametro e suggerire cosa fare.
I vantaggi di utilizzare Eye4Task
I vantaggi della piattaforma Eye4Task riguardano la qualità del lavoro dei tecnici che effettuano la manutenzione e quindi la performance e risultati dell’azienda stessa.
In un’unica soluzione, Eye4Task agisce trasversalmente sulla formazione dei/delle dipendenti, sullo svolgimento degli interventi che saranno molto più fluidi, organizzati e monitorati in ogni fase.
Accelera la formazione con Eye4Task
Eye4Task prevede un tipo di collaborazione basata sulla condivisione di conoscenze durante lo svolgimento di un’attività pratica. In questo modo si aumenta la competenza del tecnico sul posto e si favorisce la formazione e l’operatività sul campo anche di tecnici meno esperti.
Processi più fluidi
L’accesso a informazioni e documenti anche in caso di connettività scarsa diminuisce la durata degli interventi. Check list, procedure e work instruction permettono di ottimizzare i flussi di lavoro e velocizzare i tempi. La possibilità di mostrare in tempo reale l’area di lavoro a personale esperto riduce il rischio di errore.
Interventi certificati
Con Eye4Task tutte le attività di manutenzione sono tracciate, e quindi l'intero intervento è certificato. Esiste un log completo dell’intervento, che include anche foto georeferenziate e timestamp.
Vuoi approfondire le funzionalità di Eye4Task? Contattaci per ricevere maggiori informazioni.