“Non dobbiamo impegnarci in azioni grandiose ed eroiche per partecipare al cambiamento. Piccole azioni, se moltiplicate per milioni di persone, possono trasformare il mondo”, così lo storico statunitense, Howard Zinn, attivista e saggista, incitava, già nel secolo scorso, ad assumere piccole e virtuose abitudini quotidiane per fare la differenza.
Quante di queste abitudini potrebbero essere le scelte di prodotti o servizi selezionati sulla base del loro impatto sull’ambiente?
Il modo in cui le materie prime vengono lavorate, l’energia che la produzione richiede e gli sprechi che comporta, tutto può essere corretto, migliorato, cambiando piccole abitudini, con il supporto delle tecnologie!
Tecnologie digitali per uno sviluppo sostenibile
Quello della tutela del nostro ambiente, della riduzione delle emissioni di gas serra, e quindi del riscaldamento globale è un argomento che stride al punto da far scattare gli ingranaggi della nostra industria ridefinendo l’approccio alla produzione e al lavoro con un nuovo paradigma: l’industria 5.0.
Tra i concetti chiave della nuova industria, la sostenibilità assume un ruolo centrale e interessa la produzione ad ogni livello.
Tecnologie digitali avanzate, come l'Internet delle cose (IoT), l'Intelligenza Artificiale (AI), il cloud computing, la robotica, la realtà aumentata e virtuale, se integrate nell’industria 5.0, possono contribuire in tutte le fasi della produzione, dalla progettazione alla distribuzione per favorire il benessere ambientale e delle nuove generazioni.
D’altronde è questo il senso esteso della parola “sostenibile”: sostenere, difendere le nostre risorse naturali, favorire uno sviluppo senza sprechi, prendersi cura del nostro pianeta per chi è e sarà presente per viverlo.
Sostenibilità è bilanciare il benessere umano con quello del nostro pianeta.
La sostenibilità è un concetto che si riferisce alla capacità di soddisfare le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie. In altre parole, significa vivere e operare in modo che le risorse naturali e umane siano utilizzate in modo responsabile, in modo che il nostro pianeta possa continuare a fornire i beni e i servizi di cui tutti abbiamo bisogno. La sostenibilità si applica in molti campi, tra cui l'ambiente, l'economia, la società e la cultura. Ciò include la gestione delle risorse naturali, la produzione e il consumo sostenibili, la protezione della biodiversità, la promozione della giustizia sociale e della coesione, la tutela dei diritti umani e della dignità, e la promozione di modelli di sviluppo che rispettino i limiti del nostro pianeta.
In sostanza, la sostenibilità è un approccio olistico alla vita e all'attività umana, che cerca di bilanciare il benessere umano con quello del nostro pianeta.
Industria 5.0 un punto di svolta per l’ambiente?
L’industria 5.0 rappresenta un punto di svolta rispetto alle precedenti rivoluzioni industriali perché rispecchia l’evoluzione verso un progresso la cui attenzione è rivolta al nesso tra causa ed effetto, tra il “perché” e il “come”, per risalire al problema al fine di risolverlo nel lungo periodo.
Il fatto che l'industria 5.0 si ponga come obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale della produzione attraverso l'uso di tecnologie innovative coinvolge la produzione mondiale in un atto di responsabilità che esce fuori dalle singole catene di montaggio per affrontare problemi globali come la povertà, la fame, le disuguaglianze, il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale.
Pensiamo ai software di gestione che permettono di automatizzare processi, rendendo più precise alcune fasi e velocizzando il passaggio ad altre successive. Si razionalizzano le risorse, si riducono gli sprechi, si difende il pianeta.
Le emissioni più rilevanti derivano dalle industrie energetiche (26.9%) e dei trasporti (30.7%). La combustione non industriale rappresenta il 22.6% e l'industria manifatturiera e delle costruzioni il 14.4%, mentre le restanti emissioni derivano dai processi industriali (4.4%) e dagli altri settori (meno dello 0.2%). [Fonte Ispra ambiente]
Aziende afferenti ad ambiti diversi stanno dimostrando che sì, qualcosa si può fare per cambiare. Che basta davvero poco, come diceva Zinn, per dare alle nuove generazioni la speranza di un futuro più sano delle attuali prospettive. Ad esempio impiegare le energie rinnovabili, usare materiali sostenibili e automatizzare i processi.
Energie rinnovabili
Le fonti di energia rinnovabile, come l'energia solare, eolica, idrica e geotermica, possono essere utilizzate per alimentare le attività industriali. Questo riduce la dipendenza dai combustibili fossili e le emissioni di gas serra, riducendo l'impatto ambientale.
Materiali sostenibili
L'uso di materiali sostenibili, come la plastica biodegradabile, il legno certificato FSC e la fibra di vetro riciclata, possono aiutare a ridurre l'impatto ambientale dell'industria.
Automazione
L'automazione riduce le emissioni di gas serra, può aiutare a ridurre l’errore umano e ad ottimizzare i processi produttivi, ottimizzando il tempo e il consumo di energia necessari per produrre un determinato prodotto.
I vantaggi per le aziende
Un’azienda che oggi sceglie una produzione sostenibile ha un vantaggio in termini di risparmio di tempo e risorse, riduce sprechi e costi, ottiene un aumento dell’efficienza delle attività e dei processi aziendali e ha una migliore capacità di gestione del rischio.
Riduzione dei costi
L’adozione di pratiche sostenibili, come l'efficienza energetica e la gestione dei rifiuti, può aiutare le aziende a ridurre i costi di produzione. Questo comporta un aumento della redditività dell'azienda.
Efficienza operativa
Processi produttivi più efficienti e l'ottimizzazione della gestione delle risorse possono aiutare a ridurre i tempi di produzione e migliorare la gestione delle commesse.
Miglioramento della reputazione aziendale
Le aziende che adottano pratiche sostenibili possono godere di una migliore reputazione. Ciò si traduce in un aumento della fiducia della clientela.
Rispetto delle normative ambientali
L'adozione di pratiche sostenibili può aiutare le aziende a rispettare le normative ambientali. Ciò riduce i rischi di multe e sanzioni, nonché migliora la reputazione aziendale.
Accesso a nuovi mercati
La sostenibilità consente di avere accesso a nuove opportunità di business e di crescita.
Puntare su tecnologie che fanno bene all’ambiente e alle persone
Per iniziare la transizione verso una produzione più sostenibile per l’ambiente e per le persone, occorre scegliere tecnologie che possono agevolare il lavoro e nello stesso tempo salvaguardare l’ambiente.
Eye4Task è la piattaforma di collaborazione remota per chi opera sul campo. Grazie all’utilizzo di smart glasses permette di ridurre le trasferte degli esperti per l’assistenza ai clienti e, quindi, delle emissioni dovute agli spostamenti su mezzi altamente inquinanti, quali aerei o automobili.
Inoltre, la manutenzione si effettua in tempi rapidi e consente di evitare consumi inutili di energia in caso di eventuali guasti.
Contattaci per approfondire come rendere sostenibile la gestione e migliorare la qualità della produzione attraverso le tecnologie immersive e i wearable.