Skip to content

Gruppo Bonetto sceglie Eye4Task per i processi produttivi

Il Gruppo Bonetto, azienda internazionale nel settore automotive, elettronica e meccanica, ha instaurato una partnership con HeadApp per usufruire delle soluzioni di Realtà aumentata e virtuale per la propria azienda. Scelta che si inserisce nella volontà, espressa dall’impresa, di puntare sull’interattività e la precisione. L’efficienza nel processo produttivo, il risparmio dei costi e l’assistenza da remoto hanno fatto sì che il Gruppo Bonetto investisse su Eye4Task.

Come già saprai, Eye4Task è il software di Realtà Aumentata realizzato da HeadApp che, attraverso gli smart glasses, connette tecnici in field ed esperti a distanza per accelerare i flussi di lavoro e i processi produttivi. Eye4Task consente all’operatore di lavorare a mani libere, in sicurezza e con l’aiuto, da remoto, di specialisti grazie alla Support Room.

Interattività nei processi produttivi, Bonetto e Eye4Task

Il Gruppo Bonetto è una delle aziende più riconosciute nell’automotive, nell’elettronica e nella meccanica. È l’esempio di una realtà che dal locale è riuscita ad espandersi, riuscendo a raggiungere fama internazionale e soddisfare player mondiali. L’evoluzione segue anche il campo di specializzazione: nata nel 1929 per costruire e riparare macchine agricole speciali, Bonetto oggi, grazie alla sinergia di altre aziende che fanno parte del Gruppo, si occupa di:

  • progettazione e costruzioni di linee di assemblaggio “chiavi in mano”
  • isole robotizzate
  • stazioni di lavoro indipendenti e stazioni end of line di collaudo
  • validazione dei processi produttivi

Il Gruppo Bonetto è entrato nel campo dell’automazione, puntando sul settore automotive. Nell’assemblaggio delle parti di componenti necessari per la sicurezza stradale, come le pastiglie per i freni, la scelta di utilizzare Eye4Task è essenziale per sfruttare al meglio le opportunità dell’interattività nel processo produttivo. Rispondendo, così, con efficienza alla richiesta dei clienti grazie a soluzioni da remoto, fondamentali specialmente in questa fase delicata di Covid-19.

Eye4task: assistenza in remoto e riduzione costi aziendali

Nella progettazione e costruzione di macchine di assemblaggio per il settore automotive la precisione è indispensabile. Come spiegano dalla Bonetto, infatti, le macchine devono essere riconfigurate e riattrezzate per produrre diversi tipi di pastiglie e altre componenti. Sono, quindi, tante le attività che necessitano della riorganizzazione delle stazioni di controllo o della revisione di collegamenti elettrici.

Ecco perché la Bonetto ha scelto Eye4Task: con questa soluzione altamente tecnologica di HeadApp, i professionisti del Gruppo possono sia assistere a distanza nelle varie fasi della catena produttiva che verificare l’elemento di mancata corrispondenza con il disegno meccanico. Come? Eye4Task, attraverso i wearable device, mette in comunicazione audio e video il tecnico in field con la Support Room, un centro di assistenza, che partecipa da remoto alle attività. Tra i vantaggi della piattaforma HA, che sfrutta le tecnologie abilitanti, spiccano quindi le opportunità del lavoro a distanza.

Eye4Task consente, pertanto, alla Bonetto di risparmiare sui costi aziendali (pensiamo ad esempio ai costi di trasferta) e di evitare le lungaggini delle procedure di visto.

I vantaggi di Eye4Task per l'azienda

L’assistenza da remoto, quindi, porta numerosi vantaggi alle imprese come agli operatori. Con l’uso degli smart glasses collegati alla Realtà aumentata e alle tecnologie abilitanti, il professionista che usa la piattaforma Eye4Task è guidato passo passo da un esperto a distanza. Lo supporta infatti in tutte i task da eseguire, grazie a delle apposite check list. Così, l’operatore, step by step, è guidato nel completamento delle fasi previste e organizzate dal mentore in Eye4Task.

Il software di Eye4Task sfrutta le soluzioni heads-up per il sistema di schermo e hands-free per lavorare più agevolmente. Si riduce, così, il rischio di errori nelle procedure portate a compimento dal tecnico sul posto. Ecco perché è efficace nel miglioramento delle performance aziendali, con la conseguente soddisfazione del cliente!

Tra i vantaggi di usare Eye4Task anche la possibilità di avere dei precisi report statistici e automatici, come anche immagini o filmati sui passaggi e l’intero lavoro svolto dall’operatore. Tutto avviene nel pieno rispetto della privacy aziendale. I sistemi, infatti, sono protetti tramite un canale crittografato, che immagazzina i dati sui server stabili e con gli alti standard di sicurezza garantiti da Amazon AWS.

Abbiamo visto come la piattaforma di Eye4Task, realizzata da HeadApp, incide in maniera positiva sulla produttività.

Infatti:

  • velocizza l’apprendimento dei tecnici sul campo
  • elimina i costi di trasferta degli esperti
  • diminuisce la durata degli interventi e il rischio di errori

Per maggiori informazioni sui software di HeadAppcontattaci per un consulto gratuito o visita la pagina delle nostre soluzioni.