Ripartiamo dalle persone. L’edizione 2023 di Forum PA ha messo al centro del confronto tra attori pubblici e privati dell’innovazione la valorizzazione delle persone che lavorano nelle Pubbliche Amministrazioni. La qualità di soluzioni, servizi e prodotti con i quali si interagisce ogni giorno migliora la vita professionale e personale.
E se è vero che il modo in cui lavoriamo dipende anche dagli strumenti e dalle tecnologie che utilizziamo, intercettare quello che davvero serve per efficientare i processi, aumentare la collaborazione e tutelare la sicurezza dei dati, è indispensabile.
Da qui l’importanza di un evento come Forum PA dove le aziende tech si confrontano con le pubbliche amministrazioni e viceversa, in uno scambio che diventa prezioso per indirizzare realtà pubbliche di ogni settore (scuola, cultura, universita', turismo, ambiente, trasporti, lavoro, sanita') a scegliere e adottare le tecnologie giuste. Quelle tecnologie che aiutano le persone semplificando il lavoro e l’accesso ai servizi delle PA.
Per noi è stata l’occasione di presentare l’universo digitale basato su open source, cloud, wearable e XR con cui le persone possono trovare nel digitale un alleato nell’operatività quotidiana.
È la prima volta che Sourcesense partecipa al Forum Pa e sicuramente l’impressione che ne abbiamo tratto è positiva. Abbiamo avuto una maggiore consapevolezza delle criticità ma anche delle opportunità degli Enti di Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Quello che ci ha colpito maggiormente è che in un decennio è stato speso dalla PA soltanto il 32% degli investimenti disponibili a budget, soprattutto per difficoltà di progettazione.
Riteniamo che una società come Sourcesense, molto innovativa e tecnologica, leader nelle soluzioni Open Source e con una significativa esperienza nel rispondere alle esigenze dei propri clienti, sicuramente potrebbe dare un maggiore contributo nella proposizione di soluzioni e progetti tecnologici per gli Enti. Per questo motivo cercheremo di potenziare le strutture di marketing e di sales management con iniziative e con risorse dedicate al settore pubblico.”Marco Marzuoli, Head Sales and Marketing Sourcesense.
Il Forum PA “è il più importante evento nazionale dedicato alla modernizzazione della PA che ogni anno, da trent’anni favorisce l’incontro e la collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile, sostenendo tutti i processi di innovazione che impattano sul sistema pubblico, sullo sviluppo del Paese, sulla vita quotidiana di cittadini e imprese”. [Fonte Forum PA_chi siamo]
Le aziende hanno la possibilità di mostrare soluzioni innovative, ascoltare le necessità delle PA e arricchire la loro offerta con soluzioni su misura che rispondono ai fabbisogni inquadrati durante il confronto.
Presenti allo stand 7D, dal 16 al 18 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma abbiamo incontrato esponenti della Pubblica Amministrazione afferenti a diversi ambiti. Le nostre soluzioni e prodotti si sono rivelate idonee ad andare incontro alle esigenze dei diversi interlocutori .
Abbiamo condiviso questa esperienza con il nostro partner Atlassian con il quale, da oltre quindici anni, portiamo la metodologia Agile nel mercato enterprise e della Pubblica Amministrazione e acceleriamo la transizione verso il cloud rendendo accessibili strumenti che permettono di organizzare il lavoro a distanza, gestire in maniera trasparente comunicazioni, flussi, attività, facilitare la collaborazione tra team.
La progettazione di architetture cloud native per creare servizi nell'ambito dell'identità digitale, certificare e proteggere informazioni e dati sensibili per migliorare la qualità del lavoro e mettere al centro la tutela delle persone e l'ambiente.
Le applicazioni in realtà aumentata e virtuale per garantire ambienti di apprendimento immersivi e meeting room interattive con strumenti di condivisione avanzati per lo scambio di informazioni in tempo reale.
Tecnologie innovative Open source sempre aggiornate che assicurano la sicurezza dei dati di ogni cittadino/a e l'autonomia digitale delle PA.
Forum PA è stata l’occasione di presentare Eye4Task e Eye4Care, piattaforme per la collaborazione remota che utilizzano la realtà aumentata su smart glasses per snellire processi, standardizzare procedure, potenziare attività e competenze e garantire un supporto anche a distanza durante interventi e attività.
Eye4Task, ad esempio, è utilizzato da Leonardo S.p.A. per la gestione dei flussi manutentivi e assistenza remota ai clienti e da Bureau Veritas S.p.A. per la gestione di audit in spazi confinati.
Eye4Care dedicato al settore della medicina è stato individuato dall’IRE Istituto Nazionale Tumori Regina Elena come soluzione per l'assistenza domiciliare ai pazienti oncologici per la somministrazione di farmaci per via endovenosa.
E dall’Università Campus Bio-Medico di Roma per il campionamento di resecati chirurgici in anatomia patologica a seguito di test che hanno visto l’impiego nei laboratori biomedici di smart glasses e di Cisco Webex.
La digitalizzazione, il passaggio al cloud e l'innovazione nel settore pubblico sono fondamentali per trasformare processi e attività in funzione delle richieste delle persone e del rispetto per l’ambiente.
Con le nostre soluzioni e i nostri prodotti continueremo a perseguire gli obiettivi di innovazione, sicurezza e sostenibilità. Per le persone e l’ambiente.
Rivolgiti a noi per rendere la tua azienda innovativa, sostenibile e attenta alla sicurezza di processi e persone.