Migliorare il processo produttivo. Rendere più efficiente il controllo e la gestione dell’intero sistema aziendale. Nel nuovo paradigma tecnologico, tutto ciò è possibile con l’integrazione real time di dati, app, dispositivi, software. Integrati tra loro e a disposizione dell’operatore on field che, grazie agli smart glasses, riesce a focalizzarsi direttamente sull’intervento da effettuare. Lavorando così a “mani libere”, in tranquillità e in totale sicurezza.
Nella piattaforma collaborativa Eye4Task in Realtà aumentata si passa, quindi, da una gestione basata sul reporting alla connessione, in tempo reale, di tutti i sistemi interni all’azienda. Così da migliorarne le fasi produttive e le performance.
Vediamo insieme quali sono le integrazioni di E4T.
Archiviare, processare e analizzare real time tante informazioni da più fonti. Dati e risorse rischierebbero di disperdersi. Non con E4T, la piattaforma ready2use in Realtà aumentata di HeadApp, che li connette in un unico ambiente. In più crea nuove funzioni personalizzate per le aziende. Un valore aggiunto che rende, dunque, più agevole e concreta la trasformazione voluta e perseguita dall’industria 4.0.
Possiamo dire che in Eye4Task ci sono 5 gruppi di integrazioni con sistemi già presenti in azienda:
Il valore aggiunto è poi dato dalla videochiamata con la Support Room e dal comando vocale. I manutentori, gli ispettori, i tecnici, i supervisori e tutti gli operatori in field hanno, quindi, a disposizione una serie di integrazioni in un unico ambiente. Per concludere il loro intervento in tempi brevi. Nel migliore dei modi e con la massima efficienza.
L’operatore è sul campo. È stato aperto un ticket per un guasto. Con E4T la gestione ticket può essere integrata con nuove informazioni utili al manutentore: foto, valori telemetrici, dati che possono arrivare da più fonti, tutte gestite da questa piattaforma collaborativa in un unico server. Così da facilitare il lavoro sia dell’operatore on field che del mentore.
Pensiamo all’importanza di acquisire i dati sul campo. Numeri di giri di una macchina, temperature di produzione, misuratore di gas, sismografi, misuratori del vento: tutto ciò che riguarda la telemetria in E4T è inserito all’interno di grafiche personalizzate in base alle esigenze aziendali. Facili da consultare con wearable device in AR.
Dati provenienti dai sensori su asset diversi che il tecnico on field trova aggregati in un unico sistema. Quindi non deve perdere tempo a cercarli e ad accedervi. Con il comando vocale è ancor più semplice e funzionale. Soluzioni “mani libere” che migliorano le performance anche in contesti delicati.
Se la telemetria, ad esempio, si deve effettuare su macchinari del magazzino e dell’area logistica, il tecnico sul campo accede real time all’ERP di Eye4Task. Qui troverà infatti la tracciabilità del dato, come ad esempio dalla contabilità agli acquisti fino alla gestione della logistica dell’azienda. Così la piattaforma collaborativa Eye4Task diventa field-centrica, mettendo tutti gli strumenti a disposizione dell’operatore.
Tutto è nell’ottica di un sistema interfunzionale, condivisibile, integrato. Con l’accesso condiviso e aggiornato dei dati e delle informazioni, le imprese che investono nelle soluzioni hi-tech affrontano con più grinta e maggiori possibilità la forte competizione sul mercato.
Modularità e scalabilità della raccolta centralizzata dei dati sono tra gli aspetti più avvincenti dell’ERP. I software per la pianificazione delle risorse d’impresa hanno, infatti, un’architettura client-server: i report sono su un unico server. L’elaborazione è continua. In questa rete si collegano in modo veloce tutti i reparti dell’azienda, con aggiornamento in tempo reale dei dati utili ai vari settori produttivi.
Il tecnico sul campo che indossa gli smart glasses dotati del software di E4T ha, quindi, una serie di tools per completare l’intervento nel minor tempo possibile. Con la massima efficienza, sempre nel rispetto degli alti standard qualitativi.
Le integrazioni di questa piattaforma ready2use sono, infatti, arricchite dalla Support Room. Il manutentore, con un semplice comando vocale, può mettersi in contatto con un esperto in remoto. Lavorando a “mani libere”.
La videochiamata e la cooperazione tra il tecnico e il mentore è un ulteriore vantaggio per le aziende che usano Eye4Task, piattaforma collaborativa che gestisce i flussi di lavoro aziendale. L’interazione real-time sul campo è completamente assicurata, tanto da azzerare la distanza tra operatori on field e know-how aziendale, quali persone, processi, informazioni.
Come abbiamo visto, E4T può essere collegata a sistemi e piattaforme per ricevere, in tempo reale, tutti i dati e le risorse in un unico ambiente. Affascinante, vero?
Per maggiori informazioni sui software di HeadApp, contattaci per un consulto gratuito o visita la pagina delle nostre soluzioni.