Sourcesense Blog - Accelera l’evoluzione digitale

Calibrazione precisa e affidabile con wearable device

Scritto da HeadApp | Jun 17, 2021 3:26:00 PM

La calibrazione dei macchinari è uno dei processi più importanti per mantenere alti gli standard qualitativi del processo produttivo. Con la trasformazione digitale e la competizione tra le aziende, nell'industria 4.0 l’uso degli smart glasses per calibrare attrezzature e macchine si sta diffondendo sempre più.

Le work instruction, infatti, sono più snelle, veloci ed efficaci: i wearable device collegati in Realtà aumentata apportano così dei benefici alle aziende. Si riducono i tempi. Il rispetto dei parametri delle macchina è, inoltre, più preciso, puntuale, sicuro.

Con gli smart glasses collegati a piattaforma collaborativa come Eye4Task, inoltre, diminuiscono i margini di errore nelle deviazioni di misura. E che dire dell’assistenza da remoto? Scopriamolo insieme.

Smart glasses, dall’installazione alla calibrazione

Prendiamo il caso della calibrazione di macchinari che producono bottiglie di vetro. Dopo aver assemblato la macchina, si parte con l’installazione.

Questi esperti, con indosso gli smart glasses collegati alla piattaforma ready2use Eye4Task, verificano tutte le attività per la messa a punto del macchinario. Come? Controllano la check-list creata dall’azienda: all’interno c’è la griglia con i valori di riferimento, come ad esempio la temperatura del forno di cottura del vetro, il parametro per rispettare la densità del materiale, la velocità di produzione.

Le work instruction sono più fluide, più accurate. Non c’è bisogno del manuale: il tecnico on field, infatti, vede sul display dei suoi smart glasses tutte le foto, i video, gli step per calibrare il macchinario che produce bottiglie di vetro.

Lavora a “mani libere” così non si distrae. Se nella calibrazione dovesse aver bisogno di materiale e informazioni ricorre al comando vocale. Tutto è sotto i suoi occhi. Real time.


Calibrazione con wearable device: vantaggi

Rispettare la qualità dei prodotti. Migliorare il ciclo di produzione. Ridurre i costi di trasferte. Avere assistenza real time. Sono tra i vantaggi dell’uso dei wearable device nelle aziende che hanno scelto l’innovazione tecnologica come carta vincente per dare giuste risposte al mercato. Ai clienti.

La competitività è, infatti, un altro tassello importante che si interseca con la necessità di offrire un prodotto dall’alto standard qualitativo, senza errori. Ecco perché la calibrazione dei macchinari è fondamentale. Un’operazione che deve essere accurata, affidabile, sicura.

È questo un aspetto importante emerso anche nel sondaggio effettuato dalla Nielsen Research Company. Stando alla ricerca, le calibrazioni eseguite bene e con cadenza regolare fanno aumentare il giro d’affari delle aziende. Nel rispetto della sicurezza del prodotto e del lavoratore.

Invece, quelle eseguite in modo non corretto costano alle imprese produttrici in media 1,7 milioni di dollari l’anno. Con ricadute negative sulla qualità del prodotto e il volume d’affari in caduta libera. Uno scivolone che, in periodi delicati come questi, può quindi costare caro alle aziende. Perché rischiare?

Eye4Task: come migliorare la calibrazione delle macchine

Torniamo alle nostre macchine che producono bottiglie di vetro. Può capitare che un tecnico interno alla ditta stia eseguendo la calibrazione. Per accertarsi che tutto segua i parametri previsti, potrebbe aver bisogno di confrontarsi con un esperto da remoto.

Con gli smart glasses dotati di E4T è molto semplice: basta collegarsi alla Support Room. Insieme procedono al primo avvio della produzione di bottiglie di vetro per accertarsi che il prodotto finale sia conforme.

Altro aspetto può essere quello del tecnico specializzato che nella calibrazione, tramite la Support Room, è chiamato a dare assistenza da remoto a più clienti. Questo confronto è prezioso, necessario per produrre bottiglie senza difetti, come ad esempio graffi, crepe o sbavature.

Con Eye4Task l’assistenza e il controllo qualità si effettuano in tempi rapidi e a distanza. Non ci sono i costi di trasferta per il tecnico esperto. Riducendo i tempi di fermo macchina e gli errori. Così la continuità di produzione è assicurata.

Per maggiori informazioni sui software di HeadApp, contattaci per un consulto gratuito o visita la pagina delle nostre soluzioni.