Skip to content
Bureau Veritas caso studio

Bureau Veritas, supporto remoto per la sicurezza del personale

Il caso di applicazione di Eye4Task nelle attività di Bureau Veritas, storica e internazionale realtà aziendale presente in tutto il mondo, conferma come il supporto da remoto e l’utilizzo di dispositivi wearable possa aprire scenari lavorativi dove le distanze si azzerano e la sicurezza aumenta.

Lo scorso anno Bureau Veritas ha scelto Eye4Task per condurre Audit presso diversi stabilimenti industriali sotto direttiva SEVESO:

“Questi strumenti hanno permesso agli operatori presenti in campo in zone classificate ATEX (Atmosphère Explosible) di interagire in tempo reale con i tecnici e funzionari collegati da remoto presso gli uffici del cliente e delle nostre sedi operative di Roma e Milano gestendo in tempi rapidi l’ispezione”. [La Newsroom di Bureau Veritas]

Bureau Veritas mette al centro la sicurezza delle Imprese

Dal 1828 ad oggi Bureau Veritas ha sempre anticipato il mercato introducendo nuovi servizi e riuscendo ad affermarsi a livello globale principalmente nel settore Oil & Gas e Power per quanto riguarda le ispezioni, le verifiche di conformità e le certificazioni necessarie per garantire un adeguato livello di sicurezza.

L’investimento in innovazione insieme alla raffineria Sarlux

La raffineria Sarlux, una delle più grandi del Mediterraneo per capacità produttiva e per complessità degli impianti, ha affidato a Bureau Veritas gli audit all’interno di apparecchiature complesse, nonchè spazi confinati e zone a rischio di esplosione, classificate ATEX, presso lo stabilimento Sarlux di Sarroch (CA) sulla costa a sud-ovest di Cagliari, con l’ausilio di sistemi innovativi di Eye4Task con la piattaforma di collaborazione remota su smart glasses.

La soluzione Eye4Task

L’utilizzo di Eye4Task ha permesso al personale presente presso lo stabilimento di  Sarroch di interagire in tempo reale con il personale tecnico collegato da remoto e nello stesso tempo di avere le mani libere per effettuare i diversi test/misurazioni.

Il personale sul campo ha avuto la possibilità di richiedere e ricevere supporto coordinandosi tramite comandi vocali, e di mostrare l’area di intervento, grazie ad una videocamera integrata, per la verifica di alcuni parametri come le condizioni generali dell’asset, lo stato di usura interno ed esterno, lo stato delle valvole, ecc..

I principali vantaggi

Collaborare a distanza con il personale tecnico e gli esperti permette di accelerare i tempi di esecuzione dell’intervento senza comprometterne la qualità e di ridurre i costi aziendali, con la riduzione delle trasferte.

Il match vincente sta nella possibilità di lavorare in sicurezza: il personale coinvolto viene tutelato da possibili incidenti in contesti mission-critical o poco accessibili e con connettività scarsa.

Vuoi approfondire le nostre soluzioni per audit in ambienti pericolosi e garantire la sicurezza del personale? Contattaci!