Skip to content

HeadApp all'A&T 2023, business continuity, formazione e sicurezza

Lo scorso febbraio si è conclusa A&T, la fiera dedicata all’innovazione e automazione dell’industria. Questa 17esima edizione è stata ancora una volta per HeadApp l’occasione di condividere le possibili applicazioni delle tecnologie immersive e dei wearable con aziende e professionisti/e del settore. Ma è stata anche l’opportunità di immaginare nuovi scenari grazie al confronto e al dialogo con le persone che hanno raggiunto il nostro stand, e quelle intervenute alla tavola rotonda sull'industrial IoT a cui siamo stati invitati a prendere parte.

Il nostro approccio in fiera è sempre quello di porci in ascolto per poter raccogliere le esigenze di chi fa parte di questo mondo, con ruoli e bisogni diversi. - ha commentato Marco Zanella, senior Business Manager di HeadApp.

Quest’anno abbiamo potuto consolidare più di una consapevolezza. Il periodo pandemico di lock down è servito ad attirare l’attenzione sul tema del supporto e dell’assistenza remoti per garantire la business continuity. È aumentata l’apertura delle aziende alla discussione sulle tecnologie immersive per migliorare e rendere più sicuro il lavoro di chi opera in prima linea nell’industria. Possiamo iniziare a formare i tecnici di domani già dalle scuole superiori, preparando gli/le studenti ad effettuare la manutenzione con la realtà supportata”. 

Business continuity

Che il Covid-19 abbia spiazzato moltissime aziende è un dato di fatto. Le stesse organizzazioni che prevedevano un piano di business continuity, mai avrebbero potuto immaginare una pandemia globale che bloccasse ogni tipo di attività, fatta eccezione di poche. 

Stando al rapporto emesso dall’International Labour Organization 2020, A global survey of enterprises: Managing the business disruptions of COVID-19 il 53% delle aziende nel secondo quadrimestre del 2020 non disponeva di un piano di continuità operativa.

Durante la pandemia intervenire sui processi integrando le tecnologie immersive e i wearable ha permesso loro di garantire continuità alle attività e all’assistenza ai propri clienti. Nonostante le distanze, nonostante il blocco delle partenze. Ecco perché diverse realtà oggi guardano alle tecnologie immersive per l’industria con maggiore fiducia. 

Formazione dei tecnici di domani

Oggi gli istituti tecnici hanno la possibilità di offrire ai/alle studenti l’esperienza di formarsi con percorsi guidati di realtà supportata. Ne abbiamo discusso con alcune delle scuole che abbiamo avuto il piacere di conoscere in fiera.

Grazie al Piano Scuola 4.0 gli istituti tecnici, infatti, potranno offrire l’interazione con strumenti collaborativi dedicati al personale sul campo, utilizzati per la manutenzione industriale in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4: istruzione e ricerca.

Tavoli tematici per la trasformazione digitale del settore manifatturiero 

Durante i tre giorni all’A&T HeadApp è stata invitata ad uno dei tavoli tematici Hack4reSTART, dove abbiamo risposto alla sfida lanciata dall’azienda Techno Srl: Industrial IoT per utilizzi in ambienti critici. Abbiamo individuato possibili casi d’uso presentando la nostra soluzione, Eye4Task, che facilita le operazioni sul campo anche in contesti mission critical.

Le opportunità con Eye4Task

Eye4Task è la piattaforma per la collaborazione remota che potenzia le capacità umane di svolgere un intervento sul campo. Le sue caratteristiche si sono rivelate essere una risposta reale alle necessità emerse in fiera. 

Produzione e assistenza senza interruzione di continuità

Lato aziende, soprattutto customer care, conosciamo il problema attraversato in pandemia di non poter raggiungere le aziende lontane, perché lo abbiamo vissuto da vicino, supportando realtà come Astron Group e Duecker. Duecker Robotics ad esempio è riuscita a fornire assistenza a clienti cinesi, per l’installazione in sicurezza di un caricatore di cartone ondulato. Astron Group ha puntato sugli smart glasses e su Eye4Task per le certificazioni da remoto.

Percorsi guidati per la manutenzione in realtà supportata

Eye4Task se utilizzata per la manutenzione di un impianto permette di agevolare le attività con check list, procedure e work instruction e di tenere traccia dei risultati e delle performance. Ogni attività, infatti, può essere registrata per essere analizzata successivamente. Inoltre, permette la formazione in modalità e-learning utilizzando la tecnologia SWIS (See-What-See) che consente a docenti, istruttori e istruttrici di condividere ciò che vedono attraverso smart glasses.

Sicurezza in contesti mission critical

Eye4Task è la piattaforma collaborativa sviluppata per garantire a chi lavora sul campo di avere sempre a disposizione il know-how aziendale. Integrata su smart glasses, Eye4Task, permette di eseguire una serie di operazioni come checklist e work instruction o di richiedere assistenza a mani libere. In questo modo si riesce a rimanere più concentrati e in contesti mission critical a non doversi preoccupare di tenere in mano dispositivi o materiale di supporto cartaceo che potrebbe compromettere la sicurezza.

Contattaci per maggiori informazioni su Eye4Task o per sviluppare integrare le tecnologie immersive e l’uso di wearable nei tuoi processi.