Skip to content
AR e wearable nella didattica

AR e wearable nella didattica: l'esperienza di ITS Biotecnologie Piemonte

Che sia per intrattenimento o per lavoro, la realtà aumentata permette di arricchire il mondo reale con contenuti 3D con i quali è possibile interagire. Elementi reali e virtuali coesistono aumentando la realtà e l’intensità dell’esperienza che si vive.

Nell’ambito della formazione, questa capacità può aumentare esponenzialmente il coinvolgimento di ragazzi e ragazze arricchendo i momenti formativi in aula e nello stesso tempo dare ai/alle giovani un accesso preferenziale al mondo del lavoro.

Conoscere il funzionamento di nuovi strumenti come smart glasses e saper utilizzare applicativi che si basano su tecnologie immersive può essere un vantaggio competitivo.

Nel caso degli Istituti Tecnologici Superiori, gli ITS Academy, la progettazione didattica si lega alle esigenze reali delle aziende, affinché la formazione sia in linea con le figure professionali ricercate e ragazzi e ragazze possano iniziare a lavorare subito.

Per tale ragione il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha previsto 500 milioni di euro a favore delle fondazioni ITS Academy per potenziare i laboratori con tecnologie 4.0, formare i docenti e adattare i programmi ai fabbisogni delle aziende locali.


Eye4Task: realtà aumentata e wearable per la didattica

Eye4Task è la piattaforma Sourcesense per la collaborazione remota tra persone che lavorano in prima linea e personale connesso in remoto. Permette di avere sempre a disposizione informazioni utili a svolgere un’attività e di ricevere assistenza in tempo reale.

Consente di impostare procedure e istruzioni di lavoro contestualizzate, a seconda degli ambiti di applicazione, per agevolare le attività di intervento sul posto, che si tratti di manutenzione o assistenza.

Utilizzato da grandi aziende come Leonardo S.p.A. per la gestione dei flussi manutentivi e assistenza remota e da Bureau Veritas S.p.A. per audit in spazi confinati, Eye4Task si è rivelato uno strumento ideale per anticipare in aula scenari realistici di intervento. 

Capace di catturare l’attenzione degli studenti e di predisporli al lavoro di team, favorisce proattività sia nella parte pratica che teorico-strategica e stimola il confronto e la collaborazione.

Sfruttando strumenti di realtà aumentata e poiché integrata su smart glasses, Eye4Task rientra tra le tecnologie finanziabili con i fondi del PNRR.

 

 

Eye4Task nelle aule di ITS Piemonte

Fondazione ITS Piemonte è una scuola d’eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permette di conseguire un titolo tecnico superiore.

Sotto la guida della direttrice Anna Forlenza, i/le ragazzi/e dell’Istituto hanno consolidato nozioni teoriche attraverso un corso dedicato all’utilizzo di wearable e tecnologie immersive che li ha messi alla prova su casi reali afferenti al loro ambito di studi, quello medicale.

Hanno acquisito familiarità con strumenti e tecnologie del mondo del lavoro, quali smart glasses e la realtà aumentata, e hanno affinato le soft skill lavorando in gruppo per progettare e realizzare procedure e attività contestualizzate.

I docenti hanno lavorato su una piattaforma intuitiva e semplice da usare, coinvolgendo gli studenti in attività di gaming.

Guarda la video intervista alla dottoressa Anna Forlenza e agli studenti che in aula hanno sperimentato la realtà aumentata su smart glasses con Eye4Task, lavorando alla creazione ed esecuzione di procedure e work instruction in ambito medicale.

 

 

L’utilizzo degli smart glasses e della realtà aumentata integrata nei laboratori 4.0 rende la didattica più coinvolgente formando in maniera impressiva i lavoratori e le lavoratrici di oggi e domani.

Vuoi integrare Eye4Task nei laboratori del tuo ITS?